Categorie: Speednews

Caos regale. Il TAR sospende la nomina di Maffei a direttore della Reggia di Caserta

di - 13 Giugno 2019
Nonostante le rassicurazioni del Ministro Alberto Bonisoli sulla liceità delle procedure, alla fine è arrivata la sospensione della nomina di Tiziana Maffei a direttore della Reggia di Caserta. Il provvedimento, notificato dal TAR del Lazio, ha così accolto la richiesta avanzata dagli avvocati di Antonio Tarasco. Il dirigente di lungo corso del Ministero dei Beni Culturali, alcune settimane fa, aveva infatti presentato un ricorso contro la sua esclusione dalla terna finale proposta dalla commissione a Bonisoli.
Secondo gli avvocati, Tarasco aveva ottenuto il punteggio più alto, con 62 punti, a fronte dei 57, 58 e 59 punti della terna dei finalisti prescelti e, ipotizzando un errore matematico nella fase del conteggio, si chiedeva al Governo un provvedimento di autotutela. Tarasco si era rivolto anche alla Corte dei conti, l’organo cui spetta la ratifica della nomina.
«Non c’è nessuna criticità o errore materiale, come riportato da alcuni organi di stampa, nella procedura di selezione per il direttore della Reggia di Caserta», dichiarava Bonisoli il 27 maggio ma, ieri, lo stop del Tribunale Amministrativo Regionale.
I commenti non hanno tardato ad arrivare e pungono, in particolare, quella della senatrice 5 Stelle della Commissione Cultura, Margherita Corrado, che prima ha indirizzato una lettera aperta al Ministro – che pure proviene dalle fila del Movimento –, e poi ha pubblicato un duro commento sulla sua pagina Facebook: «Un’incoronazione molto contestata ma che immediatamente, e forse non senza imp(r)udenza, ha già ottenuto in più occasioni la piena benedizione del Ministro e ha visto la neo-direttrice prendere servizio già due giorni fa, ancor prima che il decreto di nomina fosse registrato. “La gatta presciarola faci li figghi cicati” o “faci li gattareddhi morti”, si legge nelle raccolte di antichi detti calabresi. La gatta frettolosa dà alla luce gattini ciechi o morti, è il senso letterale, e la metafora non ha bisogno di essere spiegata».
Nonostante il ricorso in atto e evidentemente fiduciosa per le parole del Ministro – «La nuova direttrice Maffei si insedierà tra pochi giorni. Abbiamo girato pagina rispetto a prima. Alla direttrice, con la quale ho già parlato, ho suggerito la concentrazione su tre cose fondamentali, sicurezza dei beni, sicurezza delle persone e sicurezza degli edifici» –, oltre che per la sua visita al sito vanvitelliano, il 7 giugno, Maffei aveva anche rilasciato una intervista al Corriere della Sera, nella quale, in particolare, faceva riferimento alla nomina di una figura curatoriale specifica per Terrae Motus, la ricchissima collezione d’arte contemporanea del gallerista napoletano Lucio Amelio, vincolata alla Reggia.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30