Categorie: Speednews

Caos regale. Il TAR sospende la nomina di Maffei a direttore della Reggia di Caserta

di - 13 Giugno 2019
Nonostante le rassicurazioni del Ministro Alberto Bonisoli sulla liceità delle procedure, alla fine è arrivata la sospensione della nomina di Tiziana Maffei a direttore della Reggia di Caserta. Il provvedimento, notificato dal TAR del Lazio, ha così accolto la richiesta avanzata dagli avvocati di Antonio Tarasco. Il dirigente di lungo corso del Ministero dei Beni Culturali, alcune settimane fa, aveva infatti presentato un ricorso contro la sua esclusione dalla terna finale proposta dalla commissione a Bonisoli.
Secondo gli avvocati, Tarasco aveva ottenuto il punteggio più alto, con 62 punti, a fronte dei 57, 58 e 59 punti della terna dei finalisti prescelti e, ipotizzando un errore matematico nella fase del conteggio, si chiedeva al Governo un provvedimento di autotutela. Tarasco si era rivolto anche alla Corte dei conti, l’organo cui spetta la ratifica della nomina.
«Non c’è nessuna criticità o errore materiale, come riportato da alcuni organi di stampa, nella procedura di selezione per il direttore della Reggia di Caserta», dichiarava Bonisoli il 27 maggio ma, ieri, lo stop del Tribunale Amministrativo Regionale.
I commenti non hanno tardato ad arrivare e pungono, in particolare, quella della senatrice 5 Stelle della Commissione Cultura, Margherita Corrado, che prima ha indirizzato una lettera aperta al Ministro – che pure proviene dalle fila del Movimento –, e poi ha pubblicato un duro commento sulla sua pagina Facebook: «Un’incoronazione molto contestata ma che immediatamente, e forse non senza imp(r)udenza, ha già ottenuto in più occasioni la piena benedizione del Ministro e ha visto la neo-direttrice prendere servizio già due giorni fa, ancor prima che il decreto di nomina fosse registrato. “La gatta presciarola faci li figghi cicati” o “faci li gattareddhi morti”, si legge nelle raccolte di antichi detti calabresi. La gatta frettolosa dà alla luce gattini ciechi o morti, è il senso letterale, e la metafora non ha bisogno di essere spiegata».
Nonostante il ricorso in atto e evidentemente fiduciosa per le parole del Ministro – «La nuova direttrice Maffei si insedierà tra pochi giorni. Abbiamo girato pagina rispetto a prima. Alla direttrice, con la quale ho già parlato, ho suggerito la concentrazione su tre cose fondamentali, sicurezza dei beni, sicurezza delle persone e sicurezza degli edifici» –, oltre che per la sua visita al sito vanvitelliano, il 7 giugno, Maffei aveva anche rilasciato una intervista al Corriere della Sera, nella quale, in particolare, faceva riferimento alla nomina di una figura curatoriale specifica per Terrae Motus, la ricchissima collezione d’arte contemporanea del gallerista napoletano Lucio Amelio, vincolata alla Reggia.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18