Categorie: Speednews

Capo Maori alla presidenza del World Heritage Committee dell’Unesco

di - 18 Luglio 2006

Chissà se a Vilnius è stata improvvisata un’esibizione con la Haka, la popolare danza Maori famosa perchè eseguita in occasione dei match di Rugby della squadra della Nuova Zelanda. Dalla Lituania – dove si tiene il vertice del comitato per il World Heritage dell’Unesco – è infatti giunta la notizia dell’elezione, a presidente della prestigiosa istituzione, proprio di un capo Maori, Tumu Te Heuheu, già responsabile per l’Oceania. Il comitato si occupa di valutare le domande dei luoghi da aggiungere all’elenco dei siti protetti, e della ripartizione delle risorse finanziarie destinate alla promozione e alla salvaguardia. E’ la prima volta che un rappresentante “indigeno” viene eletto ad una così alta carica nell’ambito di un organismo sovranazionale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11