Capo…Giri. Percorsi Artistici in bilico tra immagine e sostanza è una mostra divisa in più sedi –tra la Val di Non e la Valsugana- che indaga l’antico e complesso rapporto tra artisti e volto. Quattro le sezioni: Il volto di cristo, dipinti e sculture (XIV- XX sec) focalizzate sull’espressione artistica del sacro; Immagine e sostanza. Identita’ in bilico, opere pittoriche e scultoree (XIX-XX sec) sul tema della “testa” come simbolo dell’uomo e sede del pensiero (incluse anche sezioni sull’autoritratto, la caricatura e la fotografia); La valle di non e le sue menti, i profili biografici di alcuni personaggi noti, vissuti tra il XVI e il XX secolo: 26 “beautiful mind”, provenienti dalla Valle di Non, che hanno sviluppato un pensiero universale; Lo specchio di sé, autoritratti di artisti del ‘900 dalla Collezione Raimondo Rezzonico di Locarno; infine L’intervista, un video in cui personaggi contemporanei, attivi in diversi ambiti culturali, disquisiscono sul tema.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…