Categorie: Speednews

Cappelli contro il sole e stivali da campagna: ultimo atto per l’opera corale e green di Agnes Denes, Wheatfield a Milano

di - 8 Luglio 2015
Un’esperienza in un campo di grano, tra i grattacieli di Porta Nuova a Milano, forse vale anche un po’ di caldo. Soprattutto se si tratta di una festa del raccolto, ovvero della mietitura di un campo, che più che un campo è un’opera d’arte relazionale e corale. E che in città, dalla sua semina a febbraio, ha coinvolto migliaia di cittadini. Ma certo, parliamo del campo di grano di Agnes Denes promosso da Fondazione Catella in collaborazione con Fondazione Trussardi e Confagricoltura in occasione di Expo e del lancio del nuovo “quartiere intelligente” milanese.
Chissà se altrettante 5mila persone, come durante la semina, sfideranno l’afa per portarsi a casa un mazzo delle spighe e un sacchettino con i semi cresciuti tra i grattacieli, come vuole l’artista, nata nel 1931 e che nel 1982 aveva realizzato un Wheatfield a New York, dove attualmente sorge Battery Park.
Inoltre, in occasione della festa del raccolto, i partecipanti potranno rispondere al questionario predisposto dall’artista, che invita a riflettere su problemi quali l’ecologia, i cambiamenti climatici, il futuro del pianeta: i dati e le risposte raccolte verranno conservati in una speciale capsula del tempo. “Piantate semi per il futuro”, insomma, è il messaggio. E mai come oggi sembra essere un invito da raccogliere, con la condivisione, la cura e la solidarietà. Forza, andiamo a mietere il grano! Appuntamento domani pomeriggio, dalle 15, in via De Castillia 28, e alla fine delle operazioni agricole un brindisi nel campo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12