Categorie: Speednews

Caramelle ispirate all’arte primitiva e precolombiana: sono razziste! E Haribo ritira il suo “Skipper Mix” da Svezia e Danimarca |

di - 18 Gennaio 2014
Stavolta l’arte è il pretesto per una storia che racconta, piuttosto bene, il livello più basso di politically correct a cui una multinazionale può essere disposta a scendere. Sta facendo il giro del mondo, infatti, la notizia che il colosso delle caramelle Haribo, il cui fondatore Hans Riegel è scomparso da poco a quasi 90 anni, ha ritirato dal mercato danese e svedese il pacchetto di gommose alla liquirizia chiamato “Skipper Mix”.
L’accusa che è stata mossa all’azienda? Quella di razzismo. Niente meno per un sacchetto di caramelle, nei Paesi interessati alla polemica in vendita da parecchi anni, le cui forme raffigurano maschere ispirate all’arte primitiva, dai tratti africani, dei nativi americani e asiatici o precolombiani,  che secondo l’accusa rappresenterebbero stereotipi negativi legati a quelle popolazioni. Incredibile ma vero, Haribo ha detto di aver preso in considerazione le osservazioni critiche arrivate sul web nelle ultime settimane e di aver temporaneamente tolto dal mercato il mix di gommose.
«Abbiamo deciso di mantenere il prodotto, ma con la rimozione delle parti che taluni consumatori trovano offensive» ha dichiarato Ola Dagliden, alla testa di Haribo Svezia.
Stavolta il razzismo, insomma, passa per il canale molto sottile della rimozione, come era già successo, sempre in Scandinavia nel 2012, quando diverse biblioteche del Paese si erano rifiutate di mettere a disposizione dei piccoli le avventure di Tintin in Congo; anche in questo caso anche il ragazzo bianco era alle prese con diverse facce nere. E anche  qui vi fu una sorta di coro che predicava una visione “razzista” delle pagine.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30