Tra le tante inchieste che affrontano l’argomento in questi ultimi mesi neppure Il Mondo si è tirato indietro ed ha confezionato uno speciale sul carovita. La novità è che il settimanale economico di Rizzoli ha preso in considerazione anche i rincari dei musei e delle istituzioni culturali. Cosa è uscito fuori? Che anche gallerie civiche e musei statali hanno fatto come i commercianti! Ecco qualche esempio. Dal 2001 al 2004 i biglietti dei Musei Capitolini sono aumentati del 50,06%; quelli della Galleria Borghese del 37,15; per passare a Milano il Museo Teatrale della Scala è passato dalle vecchie 6 mila lire agli attuali 5 euro: +61,36%. E stessa storia, nella capitale del nord, anche al Museo Bagatti Valsecchi, al Poldi Pezzoli, a Brera. Molto parco invece il Cenacolo Vinciano che con un rincaro in tre anni del 3,73% è stato addirittura al di sotto del tasso di inflazione ufficiale.
Restando nel campo dell’enterteinment, Il Mondo ha analizzato anche i rincari nel settore degli spettacoli teatrali (si salvano solo il Carcano di Milano e l’Opera di Roma) e degli abbonamenti allo stadio: San Siro è aumentato, in alcuni settori, del 50% netto!
L’inflazione, allora, è tutta colpa dei verdurai?
[exibart]
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Visualizza commenti
Ce ne siamo accorti anche noi (poveri) insegnanti di storia dell'arte, che portiamo (con sempre maggiori difficoltà) i nostri volenterosi allievi in visita ai musei e alle mostre d'arte...
Solo due paroline.... CHE SCHIFOOO!!!