Categorie: Speednews

Carrara rilegge la memoria. Pubblicato il bando di residenze dedicate agli archivi storici

di - 15 Novembre 2017
Carrara sempre più coinvolta nell’arte e, dopo gli annunci dell’inizio dei lavori dei musei dedicati a Michelangelo e Canova (ne scrivevamo qui e qui), adesso tocca al contemporaneo. C’è tempo fino al 24 novembre per rispondere all’avviso pubblico del Comune di Carrara, che mette in palio 20mila euro per la realizzazione di due progetti artistici presso il Centro Arti Plastiche, sede museale dedicata alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica dagli anni ’50 ai giorni nostri, allestita nel complesso monumentale di San Francesco. Ma questa volta, la materia sarà diversa, cartacea, perché obiettivo è rileggere la memoria locale attraverso il dialogo tra gli archivi storici presenti in città e i linguaggi dell’arte contemporanea e, per conseguirlo, gli artisti potranno fare affidamento anche su un periodo di residenza, dal 18 dicembre 2017 al 2 marzo 2018, per il primo progetto, dal 10 marzo al 23 maggio 2018, per il secondo. Le prime quattro settimane saranno dedicate allo studio e alla ricerca, mentre le sei settimane successive ad attività espositive, incontri e laboratori.
«L’Avviso pubblico è rivolto a tutti i soggetti attivi in ambito storico artistico: professori, curatori, associazioni culturali, artisti che dovranno proporre un progetto di residenza di uno o più artisti, incentrato sullo studio di uno degli archivi storici della città», ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Federica Forti. Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara o essere inoltrate tramite PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it. Informazioni e documentazione sono disponibili qui. I progetti saranno valutati da un’apposita commissione scientifica e inseriti in un albo, in ordine di punteggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13