Categorie: Speednews

Carrara sempre sul pezzo. Un mese di mostre diffuse, in occasione degli Open Day dell’Accademia di Belle Arti

di - 21 Maggio 2015
Carrara piccola, ma non indifferente. Specialmente nei confronti del contemporaneo, con cui nelle stagioni estive, si da un gran daffare.
Domani, infatti, si inizia con qualcosa come 9 mostre (di cui due “out” a Forte dei Marmi e Piacenza) che apriranno nell’ambito dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti, che ospiterà una serie di incontri con personalità dell’arte e della cultura, a cura di Gaia Bindi. Primo ospite sarà Ettore Spalletti, il 4 giugno alle 15.30 con la sua lectio magistralis in occasione del conferimento del titolo di Professore Onorario.
Nelle sale dell’Accademia, poi, le proiezioni di “Autodidattica” di Stefano Arienti, a cura di Lucilla Meloni, che prevede anche la realizzazione di cento sue celebri Turbine eseguite con gli studenti.
Di grande fascino sarà anche la mostra curata da Francesco Galluzzi “Anatomie medianiche. Gessi spiritici e fotografie medianiche dalle collezioni del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” dell’Università di Torino”, ovvero l’esposizione per la prima volta al pubblico, dei gessi ricavati dalle impronte che le manifestazioni di spiriti lasciavano nella creta durante le sedute spiritiche nei primi del ‘900.
E poi “Alumni”, a cura di Marco Pierini che presenta opere di ex-studenti dell’Accademia di Belle Arti, tutti under 35, per riflettere sul valore dell’affermazione nel sistema dell’arte con le proprie forze ed evitando fughe all’estero; 3Wunderkammer. L’Accademia racconta. Opere cose sorprese curiosità… “, a cura di Gilberto Pellizzola allo spazio Blue Corner e le mostra dei lavori degli studenti dell’Accademia alla Galleria Duomo, a I Salotti, Laboratori artistici Nicoli, Museo del Marmo, Fondazione Villa Bertelli (a Forte dei Marmi) e a Piacenza “Ungaretti e la grande guerra. L’acrobata sull’acqua” al Museo delle Piccole Poesie.
Insomma, se vi sembra poco per presentare “solo” uno scuola…per tutte le into tecniche su giorni e orari: http://www.accademia.carrara.ms.it/images/files_pubblicati/programma_1.pdf

Articoli recenti

  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30