Categorie: Speednews

Cartellone selvaggio. Pubblicità illegale copre i monumenti di Roma. E il Comune condona

di - 13 Gennaio 2010

Continua con le zone storiche del centro l’invasione selvaggia dei cartelloni pubblicitari che tante polemiche ha sollevato a Roma, dopo che tutta la zona semicentrale e la periferia ne sono state letteralmente – e capillarmente – tappezzate.
Il condono voluto dalla giunta Alemanno verso gli operatori che, con modalità uniche al mondo, gestiscono questo business, ha portato a 40mila nuovi impianti quasi tutti in zone tassativamente vietate dal codice della strada.
Come nel caso della foto sopra, di Porta Maggiore, la più bella delle Mura Aureliane, completamente invisibile a causa di un enorme impianto 4×3. Sul quale – sarà un caso? – è pubblicizzata la campagna elettorale di un esponente del Pdl. Strano che Soprintendenza e Ministero non abbiano nulla da dire. Ancor più strano che taccia anche la magistratura: le voci secondo cui dietro allo stupro sistematico della città vi sia la criminalità organizzata si fanno sempre più pressanti e, in ogni caso, la schiacciante maggioranza dei cartelloni sono fuorilegge rispetto al Codice della Strada.
Nei giorni scorsi peraltro la polemica aveva… varcato i confini di Stato, coinvolgendo le mura vaticane e le zone immediatamente a ridosso di San Pietro. Con manifesti che – oltre alla loro ingombrante presenza – contengono spesso spot allusivi, doppi sensi, immagini volgari. Ed i vigili del XVII Municipio pare che ultimamente debbano rispondere alle proteste di alti prelati…

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30