Categorie: Speednews

Cartoline da Venezia/Tutte le scarpe del mondo in Biennale

di - 7 Maggio 2015
Le scarpe sono la traduzione culturale del piede, che è anche il più fondamentale e discreditato degli elementi anatomici. Dunque, per raccontare questa Biennale partiremo da tutte le scarpe del mondo.
Anche la scarpa non ha ancora una mitologia; i cappelli significano Coco Chanel, le camicie bianche sono Hemingway e le forbici del sarto, i guanti, le giacche, hanno tutti un ottimo pedigree.
Le scarpe significano qualcosa solo per gli artisti, altro segno di poca definizione e tanta presenza immaginaria. Per le scarpe si dice: fare le scarpe, rifilare una suola, ma ci sono anche le famose scarpe di Van Gogh. Quindi, in questa Biennale che parla di suolo e di memoria, di stratificazione e di flussi, partire dai fondamenti fisici del camminare è il minimo. Quindi, quest’anno il fuoco è su tutte le scarpe del mondo. E per fortuna la prima buona notizia è che si parlerà infine di arte, niente arresti, niente sorpresone a rubare la scena a tutte le scarpe del mondo. (Irene Guida)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30