Categorie: Speednews

Cartoline da Venezia/Tutte le scarpe del mondo in Biennale

di - 7 Maggio 2015
Le scarpe sono la traduzione culturale del piede, che è anche il più fondamentale e discreditato degli elementi anatomici. Dunque, per raccontare questa Biennale partiremo da tutte le scarpe del mondo.
Anche la scarpa non ha ancora una mitologia; i cappelli significano Coco Chanel, le camicie bianche sono Hemingway e le forbici del sarto, i guanti, le giacche, hanno tutti un ottimo pedigree.
Le scarpe significano qualcosa solo per gli artisti, altro segno di poca definizione e tanta presenza immaginaria. Per le scarpe si dice: fare le scarpe, rifilare una suola, ma ci sono anche le famose scarpe di Van Gogh. Quindi, in questa Biennale che parla di suolo e di memoria, di stratificazione e di flussi, partire dai fondamenti fisici del camminare è il minimo. Quindi, quest’anno il fuoco è su tutte le scarpe del mondo. E per fortuna la prima buona notizia è che si parlerà infine di arte, niente arresti, niente sorpresone a rubare la scena a tutte le scarpe del mondo. (Irene Guida)

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02