Categorie: Speednews

Casa Corbellini Wassermann: ecco la splendida nuova sede milanese della galleria Massimo De Carlo

di - 22 Febbraio 2019
Progettata da Piero Portaluppi nella metà degli anni ’30 del Novecento per una famiglia di imprenditori farmaceutici, Casa Corbellini Wassermann, in viale Lombardia 17, Milano, dal 1995 aveva ospitato uffici, per poi essere abbandonata definitivamente nel 2001. Oggi – e anche domani, dalle 11 alle 19 – tutta la città e gli amanti dell’arte e i fedeli sostenitori di Massimo De Carlo potranno scoprire come sarà la nuova sede ammiraglia della galleria: un gioiello vero e proprio, ritrovato dopo un prezioso restauro conservativo durato 2 anni e supervisionato dallo Studio Binocle, con consulenza di Antonio Citterio.
Al piano terra, negli appartamenti padronali, saranno ospitate le sale espositive (opening il prossimo 7 aprile), e le opere – c’è già da immaginare un meraviglioso cortocircuito – dialogheranno con i preziosi elementi architettonici ritrovati: le fughe di alluminio nei pavimenti dalle grandi piastrelle in noce, i caminetti impreziositi da leghe metalliche, le pareti della sala d’ingresso decorate con una tempera che raffigura i borghi della pianura padana, i marmi verdi, rossi, la pietra e le losanghe del soffitto. Invece, nel seminterrato e nelle stanze della servitù sono stati ricavati non solo gli uffici ma anche una grande biblioteca/archivio-memoria della galleria.
Da non dimenticare una visita ai bagni: il primo, affacciato sul giardino, con sanitari in marmo rosa d’Ornavasso; il secondo, più modesto, in marmo verde e bianco e ritirato in un’area più discreta nel retro della casa. In più, in esterno, la splendida scala elicoidale, anch’essa in blocchi di marmo concepita per la V Triennale del 1933 e poi rimontata qui.
Un tesoro posto sotto la tutela dei beni culturali e che in queste ore potrete scoprire nudo e crudo. Per, aggiungiamo, una galleria che sarà un caso più unico che raro. In attesa della nuova programmazione. Se volete vederne di più, fatevi un giro sulle stories del nostro profilo Instagram.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18