Categorie: Speednews

Castello di Rivoli, un master universitario sui Musei d’Arte contemporanea in collaborazione con l’Ateneo di Torino

di - 21 Novembre 2002

Martedì 26 novembre la Facoltà di Scienze della Formazione – DAMS di Torino e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presentano il Master Universitario Sistemi e Professionalità dei Musei d’Arte Contemporanea.
Il corso è finalizzato a formare figure professionali, altamente qualificate, per la tutela, la gestione e la promozione dei beni culturali nel sistema dell’arte contemporanea sia per quanto concerne musei, fondazioni, gallerie e laboratori, sia per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, l’editoria e la comunicazione. Il master tratterà inoltre la catalogazione, con sistemi informatici, della produzione artistica del XX e XXI secolo.
L’attualità del progetto trova specifiche ragioni nella stessa realtà torinese che si sta configurando in modo sempre più significativo, come uno dei centri più qualificati del sistema dell’arte contemporanea (dalle arti visive al cinema, alla musica), attraverso le istituzioni museali, le fondazioni ed associazioni, tanto da proporsi come modello di riferimento a livello nazionale.
Il master si avvale delle esperienze professionali maturate nell’area torinese e di contributi a livello internazionale. Si intende così fornire agli studenti un ampio spettro di strumenti cognitivi e tecnici che permetta la formazione di figure professionali da inserirsi nella multiforme realtà dell’arte contemporanea. Criteri di accesso, tempi di attuazione e articolazione delle attività formative verranno presentati nel corso della conferenza.
All’incontro intervengono il Prof. Rinaldo Bertolino, Rettore dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Roberto Alonge Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, il Prof. Gianni Carlo Sciolla, Coordinatore del master, il Dott. Cesare Annibaldi Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Ida Gianelli Direttore del Museo.


Università degli Studi di Torino SEZIONE COMUNICAZIONE – UFFICIO STAMPA. Resp. Eva Ferra – 335 5609115 Giuseppe Gramegna – 338 9833781 Maria Ferraioli – 347 7692968
Tel. 011/6702590-2222 – Fax 2451 E-Mail: ufficio.stampa@rettorato.unito.it

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Ufficio Stampa
Tel. 011/9565209 – Fax 011/9565231 E-Mail: press@castellodirivoli.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30