Categorie: Speednews

Castello di Rivoli, un master universitario sui Musei d’Arte contemporanea in collaborazione con l’Ateneo di Torino

di - 21 Novembre 2002

Martedì 26 novembre la Facoltà di Scienze della Formazione – DAMS di Torino e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presentano il Master Universitario Sistemi e Professionalità dei Musei d’Arte Contemporanea.
Il corso è finalizzato a formare figure professionali, altamente qualificate, per la tutela, la gestione e la promozione dei beni culturali nel sistema dell’arte contemporanea sia per quanto concerne musei, fondazioni, gallerie e laboratori, sia per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, l’editoria e la comunicazione. Il master tratterà inoltre la catalogazione, con sistemi informatici, della produzione artistica del XX e XXI secolo.
L’attualità del progetto trova specifiche ragioni nella stessa realtà torinese che si sta configurando in modo sempre più significativo, come uno dei centri più qualificati del sistema dell’arte contemporanea (dalle arti visive al cinema, alla musica), attraverso le istituzioni museali, le fondazioni ed associazioni, tanto da proporsi come modello di riferimento a livello nazionale.
Il master si avvale delle esperienze professionali maturate nell’area torinese e di contributi a livello internazionale. Si intende così fornire agli studenti un ampio spettro di strumenti cognitivi e tecnici che permetta la formazione di figure professionali da inserirsi nella multiforme realtà dell’arte contemporanea. Criteri di accesso, tempi di attuazione e articolazione delle attività formative verranno presentati nel corso della conferenza.
All’incontro intervengono il Prof. Rinaldo Bertolino, Rettore dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Roberto Alonge Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, il Prof. Gianni Carlo Sciolla, Coordinatore del master, il Dott. Cesare Annibaldi Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Ida Gianelli Direttore del Museo.


Università degli Studi di Torino SEZIONE COMUNICAZIONE – UFFICIO STAMPA. Resp. Eva Ferra – 335 5609115 Giuseppe Gramegna – 338 9833781 Maria Ferraioli – 347 7692968
Tel. 011/6702590-2222 – Fax 2451 E-Mail: ufficio.stampa@rettorato.unito.it

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Ufficio Stampa
Tel. 011/9565209 – Fax 011/9565231 E-Mail: press@castellodirivoli.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59