Categorie: Speednews

Ceccobelli candidato in verde. Sulle tracce di Beuys?

di - 8 Aprile 2006

I Verdi mi hanno chiamato. Ho risposto si, per “difendere la natura”, come diceva Joseph Beuys, come diceva Schiller… Con queste parole Bruno Ceccobelli – artista affermatosi nell’ambito del Gruppo di via Ausoni, neodirettore dell’Accademia di Perugia – presenta la sua candidatura alla Camera, per il partito dei Verdi, l’ultima in un magro elenco di candidati provenienti dall’art system. Evidente il richiamo alla storia personale di Beuys, che negli anni ’70 fu il fondatore dei Verdi in Germania. Il verde è un colore che non so dipingere, poco usato nei miei quadri – precisa l’artista, che tuttavia si dice convinto – con un calembour linguistico – che l’arte è la mano destra della natura… Fra pochi giorni sapremo se potrà anche contare in qualche rappresentante in Parlamento…






[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma più che altro... si può sprecare parole per un pittorucolo fallito? Bruno, chiuditi in accademia e vai a fare il verde nel giardino del condominio nel quali abiti! ed una precisazione: quand'è che hai mai saputo dipingere?

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00