Categorie: Speednews

Censura di Stato: in Egitto il no profit Townhouse Gallery chiuso dal governo. Tutta colpa della libertà dell’arte

di - 29 Dicembre 2015
Townhouse Gallery è un no profit legato all’arte contemporanea, che gestisce una serie di programmi di residenza e che ha un piccolo teatro annesso, nel centro de Il Cairo. Attivo dal 1998, si propone di mettere in atto “simposi e sensibilizzazione all’arte della comunità, fare mostre e residenze – appunto – internazionali con artisti, scrittori e cineasti in Medio Oriente e Nord Africa”.
Peccato però in Egitto l’aria che si respira non è di primavera, o per lo meno non più, ed evidentemente allo stato scocciava parecchio avere tra i piedi qualche “libero pensiero”.
E così sono arrivati i funzionari dell’Autorità della Censura, dell’Agenzia delle Entrate, la National Security Agency, e l’ufficio locale del Ministero del Lavoro. Risultato? Non solo hanno perquisito da cima a fondo lo spazio senza fornire spiegazioni e senza cercare “nulla di particolare”, ma hanno anche sequestrato una serie di materiali d’archivio, documenti vari, CD, chiavette USB e personal computer, oltre ad aver interrogato e schedato tutti i componenti del team.
Un bel giro di vite sulla libertà di espressione, con un raid che gli interessati hanno spiegato è durato più di tre ore e che ha preso di mira anche il Teatro Rawabet.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54