Categorie: Speednews

Centomila clic per il corto “Milan Dreaming”. Girato dal giovane Paciocco, newyorkese e segnalato anche dal mayor Giuliano Pisapia

di - 21 Gennaio 2012
Milan l’è un gran Milan. Se n’è accorto anche Francesco Paciocco che, a dispetto del nome, è newyorkese, figlio di genitori italiani, e decisamente più soft di Ricci/Forte, anche loro folgorati dall’ex capitale morale, tanto da averla scelta come set del loro prossimo film. A Paciocco, 27 anni, è bastato poco per subire il fascino della città della Madonnina, giusto qualche settimana mentre era in Italia per lavoro. Di certo non si tratta di un film d’autore o di un corto da strapparsi i capelli, anzi. Siamo in pieno visibilio per caldarroste, tramonti vagamente nebbiosi e guglie del Duomo. Milanesità trita, Nomen Homen, insomma. Eppure qualcosa di simpatico esce dai 4 minuti di ripresa: una scorribanda con effetti sonori basic ispirata al corto parigino di Lelouch C’etait un rendez vous e il particolare di una discesa in un’ascensore Stigler (il finale di Profondo Rosso?). Poi tram, anatre al parco Sempione, Navigli e in un giro in Stazione Centrale atmosfere che ricordano un po’ i polizieschi degli anni settanta e le parole di Scerbanenco. Una sorta di mini-movie d’amore che però sta riscuotendo un successo abbastanza eloquente circa la debolezza che ognuno di noi riversa agli stereotipi o al kitsch degli affetti: oltre centomila clic in dieci giorni tra cui la segnalazione sul profilo twitter del sindaco Pisapia. Insomma non è di certo il peggior modo di parlare di Milano, anzi. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30