Categorie: Speednews

Centre Pompidou in Messico? Forse. Un possibile “Pop Up” per il museo francese in terra latina: parola di Aurélie Filippetti

di - 28 Aprile 2014
Il viaggio diplomatico del Presidente Hollande in Messico, insieme ad una serie di Ministri tra cui figurava anche la “donna della cultura” Aurélie Filippetti, potrebbe riservare una bella sorpresa per l’orgoglio nazionale francese e per tutti gli appassionati d’arte contemporanea del Paese Latino.
Sì, perché c’è la possibilità, non ancora concreta ma tutta da confermare, che il museo francese apra qui le sue porte: «Il Centre Pompidou sta esplorando la possibilità di istituire uno spazio temporaneo in questo Paese, un “pop up Pompidou», ha dichiarato Filippetti al quotidiano messicano Reforma; «Il museo porterà in Messico le sue mostre e la sua esperienza, di certo non solo il marchio. Ci dovrà essere un grande lavoro di collaborazione, soprattutto perché si tratta di un museo nazionale, che appartiene al popolo».
Il board del Pompidou ha confermato che il progetto è in fase di negoziazione, ma non ci sono ancora molti dettagli in chiaro.
Oltre, ovviamente, ad un aspetto di prestigio, con la Francia ancora in grado di colonizzare terreni con i suoi tesori e il suo modo di proporre l’arte (vedi il Louvre di Abu Dhabi, solo per fare un esempio), l’apertura di un “temporary store” del Pompidou appianerebbe ulteriormente anche i rapporti tra i due Paesi, rimasti piuttosto tesi dopo che nel 2011, la difesa di Florence Cassez, donna francese in carcere in Messico con l’accusa di rapimento, da parte dell’ex Premier Sarkozy, era costato l’annullamento di circa 350 eventi culturali in programma in occasione dell’ “Anno della cultura del Messico in Francia”.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57