Categorie: Speednews

Centro delle Papesse? Assente. A Siena Sergio Risaliti rievoca il “desaparecido”…

di - 7 Luglio 2010
L’assenza. Tema metafisico per elezione, declinabile – e declinato – in tutte le possibili accezioni, anche nella sfera delle arti visive. Si pensi a de Chirico, a John Cage, Yves Klein con la storica personale Le Vide. Ma se siamo a Siena, capita che si torni drasticamente sulla terra, e l’assenza diventi quella che molti sentono ma – almeno da un po’ di tempo – non dicono. Quella del Centro delle Papesse, che per una diecina d’anni ha proiettato la città pienamente al centro della ricerca e avanguardia internazionali nel contemporaneo. Prima di mutare in uno stanco – sia pur di qualità – SMS contemporanea, ottimo contenitore di mostre ma privo di quella verve a volte un po’ underground delle Papesse.
Dieci anni, a loro volta tormentati dalla cesura – tumultuosa e gravida di polemiche – fra la gestione Risaliti e quella Pierini. Ora proprio Sergio Risaliti, primo direttore del centro fra il 1998 e il 2003, e Pierluigi Piccini, sindaco di Siena all’epoca della fondazione del Palazzo delle Papesse, si incontrano per ricostruire quelle vicende e discutere “della censura attuata nei confronti dell’attività 1998/2003, anni in cui il museo di fatto venne costituito e rese celebre Siena nel mondo della cultura contemporanea”. Se non si fosse già in piena estate, c’è da star certi che il clima sarebbe comunque rovente!
Dove? Alla nuova galleria Zak, diretta da Gaia Pasi, che ospita l’incontro nell’ambito del ciclo Zak! Si gira, rassegna video di corti e documentari collaterale al Terra di Siena Film Festival

articoli correlati
Festa a Palazzo delle Papesse. E poi si chiude
Papesse addio. Inaugurata l’ultima mostra nel rinascimentale palazzo senese
Un SMS d’arte. Al via a Siena la nuova era delle Papesse


Giovedì 8 luglio 2010 – ore 21.00
Via San Martino 25/27 – Siena
Info: 05771656941 –
infogalleriazak@gmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • è proprio vero che nell'arte hanno tutti la faccia tosta di reciclarsi!!!! il buon risaliti. cos'è torna alla carica?

  • se le suonano e se le cantano...della serie oh come siamo stati bravi...il signor Risaliti è solo un ammalato di protagonismo deve dirigere qualcosa in Toscana dategli una poltroncina!!!

  • Scusate, ma perchè non volere discutere di una bella esperienza? In fondo c'è ancora libertà di parola.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59