Categorie: Speednews

Ceramica contemporanea, nasce uno spazio a Milano

di - 9 Ottobre 2002

Il 10 ottobre 2002 a Milano, in via Venini 83, inaugura il nuovo studio laboratorio di Fausto Salvi e Silvia Zotta , interamente dedicato alla ceramica contemporanea.
Questo grande spazio di circa 140 metri quadri è composto da un ambiente di progettazione/realizzazione delle opere e un settore espositivo dei lavori dei due giovani scultori, già noti a livello internazionale.
Il laboratorio è aperto agli appassionati di ceramica e di arte contemporanea in generale, come a semplici curiosi delle tecniche di lavorazione di questo antico/contemporaneo materiale.

Fausto Salvi nasce a Brescia nel 1965. Si trasferisce a Faenza, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, dove avviene l’incontro con l’arte della ceramica alla quale si è dedicato in maniera esclusiva: in particolare il suo interesse si concentra verso la maiolica.
Tra le principali mostre personali, quelle presso la galleria Magenta 52 di Milano (2002) e la galleria Luciano Colantonio di Brescia (2001). Ha partecipato durente il 2002 alla Biennale d’Arte della Ceramica di Vallauris in Francia, alla III Biennale Nazionale della Ceramica di Albisola (pemio acquisto) e alla Fiera Mondiale delle Ceramica di Seoul con la Galleria To-art in Korea, paese dove ha largo riconoscimento.

Silvia Zotta nasce a Buenos Aires, in Argentina, nel 1969. Dal 1993 vive e lavora in Italia, anno in cui ha frequentato un corso biennale di perfezionamento in ceramica presso l’Istituto d’arte Ballardini di Faenza.
In particolare, ha ricevuto la targa d’argento al 52° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e il primo premio al VIII Concorso Nazionale di Vietri sul Mare a Salerno. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


info: 022613565

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30