Anche stavolta i vaticinatori sono stati smentiti. Si era messo in moto il solito tam tam, e via via erano saltati fuori i nomi di Julia Draganovic, Mario Bertoni, Luca Panaro, Ida Gianelli, Giorgio Verzotti, Daniele Astrologo, Gianni Romano. Oltre all’eterno autocandidato Vittorio Sgarbi.
E invece il direttore della
Galleria Civica di Modena – di questo si parla – sarà scelto con una selezione pubblica: il bando è già stato pubblicato, e le candidature sono aperte fino al prossimo 17 marzo. Requisiti? “
I candidati debbono essere laureati (diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica) ed avere almeno 2 (due) anni, anche suddivisi in più periodi, di esperienza in ambito museale nella organizzazione di attività espositive d’arte contemporanea”. L’incarico avrà la durata di tre anni e potrà eventualmente essere oggetto di rinnovo. Richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
I candidati debbono presentare un progetto articolato relativo – fra l’altro – alla programmazione specifica della prima stagione (settembre 2010 – luglio 2011), con mostre, argomenti e contenuti di ciascuna, ipotesi di budget, un piano di attività collaterali, linee di sviluppo del programma, strategie di promozione e comunicazione. La scelta dell’incaricato sarà effettuata da apposita commissione, sulla base del curriculum, del progetto e di un colloquio.
Last but not least: lo stipendio, che sarà di 43mila euro lordi annui, tradotto poco più di 2mila al mese. Come dire: cercansi candidati ricchi di famiglia…
link correlati
Scarica il bando
Visualizza commenti
perché si dovrebbero pagare stipendi d'oro? non è che nelle soprintendenze si guadagni tanto di più
In Italia non c'è mai la via di mezzo si passa dai 100000 euro all'anno di Bellini per Artissima (dati La Stampa che non mi pare nessuno abbia smentito) ai 2000 euro per Modena città peraltro non particolarmente economica se ci si deve trasferire d'obbligo.
esiste qualcuno che occupi un ruolo del genere e faccia solo questo nella vita? Cioè non curi ad esempio ,contemporaneamente, mostre in gallerie commerciali?