Categorie: Speednews

Cercasi disperatamente aiuto per comunicare nel mondo dell’arte. Un workshop a Bologna

di - 25 Marzo 2019
Come si integrano online e offline? Come districarsi nell’epoca della comunicazione iper-immediata e all’interno di una produzione costante, caotica, anarchica, di informazioni che si accumulano e, spesso, annullano a vicenda? Per comunicare nell’era del caos odierno, è ancora sufficiente il canonico comunicato stampa? Proverà a rispondere Sviluppo di Digital Skills in Comunicazione e Marketing per Industrie Culturali e Creative, workshop fortemente voluto da Maison Ventidue – associazione culturale fondata nel 2014 da Mariarosa Lamanna e Marco Mastroianni, specializzata in residenze artistiche site specific nel cuore di Bologna – insieme con Nelumbo Open Project, galleria attualmente gestita da Francesca Zoe Paterniani e Julia Tikhomirova, che lo ospiterà nei propri spazi in via Arienti.
Infatti, se l’ufficio stampa rappresenta ancora la colonna portante della comunicazione in campo artistico-culturale è altrettanto vero che, sempre di più, si avverte l’urgenza di dotarsi di tutto un corollario di competenze trasversali che vanno oltre la semplice conoscenza dei diversi canali di comunicazione. L’obiettivo del workshop è mettere alla prova la capacità dei partecipanti di gestire la complessità della comunicazione nel campo delle industrie culturali e creative. Particolare attenzione verrà rivolta soprattutto all’incremento delle competenze digitali e tecnologiche dei partecipanti, attraverso lo sviluppo di alcuni punti fondamentali come l’ideazione di una strategia di comunicazione, lo sviluppo di una strategia digital e lancio di una campagna social, la creazione di contenuti digitali e l’incremento delle competenze della figura del community manager.
Il workshop si terrà dal 29 al 31 marzo e sarà diviso in tre moduli della durata di 7 ore ciascuno, che vedranno la partecipazione di professionisti del settore con lezioni frontali e di laboratorio riflettendo attivamente sulle nuove forme/formule di comunicazione, pubblica e privata, legate al mondo dell’arte.
A tal proposito abbiamo raggiunto Mariarosa Lamanna. «I tre moduli previsti dal workshop saranno così suddivisi: Modulo 1, 29 marzo: “Comunicare, comunicare, comunicare!” sarà curato da Norma Waltmann, fondatrice e direttrice dell’agenzia di comunicazione Culturalia. Quali sono i differenti livelli attraverso cui strutturare una campagna di comunicazione efficace? Quali sono gli strumenti utili per creare una comunicazione integrata ed efficace? E infine: come si crea customer engagement?
Il secondo modulo, dal titolo “È il mondo dei social media, bellezza!”, si terrà il 30 marzo e analizzerà i social network, i quali rappresentano una parte imprescindibile nella comunicazione. Attraverso di essi infatti, è possibile intercettare gusti e passioni di un target di pubblico lontano dal campo di pertinenza. Ma come sviluppare una strategia capace di coinvolgere una più ampia fetta di pubblico senza tuttavia perdere il target di riferimento? Ce ne parlerà Silvio Salvo, Ufficio Stampa e Social Media Manager (insieme al maestro Yoda!) di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
L’ultimo modulo, il 31 marzo, sarà “Comunicazione sì, e il resto?” e concluderà i lavori. La comunicazione richiede oggi una sapiente compenetrazione di competenze specifiche e trasversali. Chi si occupa di comunicazione nel mondo dell’arte, oggi, oltre ad avere un’ottima conoscenza del proprio campo d’azione, deve anche sviluppare grandi capacità di problem solving, digital skills, competenze grafiche…Vanessa Saraceno, Marketing e Communication Coordinator per Manifesta, ci parlerà del suo lavoro per la Biennale itinerante che rappresenta un caso paradigmatico: essa si muove ri-collocandosi e ri-definendosi nelle diverse città che la accolgono. Come pensare, in questo senso, una strategia di comunicazione capace di lavorare in sinergia con il territorio?».
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a maisonventidue@gmail.com. (Vincenzo D’Argenio)
In alto: Credit Chiara Pirra

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53