Categorie: Speednews

Cercasi volontari. Per morire in pubblico, in un’opera di Gregor Schneider…

di - 21 Aprile 2008
Lui non è certo nuovo a far parlare di sé per le sue opere, su tutte basti ricordare Cube, installazione dedicata alla Kaaba, la pietra sacra dell’Islam nel luogo più segreto della Mecca, che avrebbe dovuto essere installata a piazza San Marco in occasione della 51° Biennale di Venezia. Ora – come rivela The Art Newspaper Gregor Schneider si prepara ad una nuova provocatoria operazione, cercando dei volontari disposti a morire in pubblico come componenti della sua opera. Una clinica privata di Düsseldorf avrebbe già acconsentito a contribuire per il reperimento dei “protagonisti”. “Voglio mostrare nella mia opera una persona che muore naturalmente – ha dichiarato Schneider al periodico -, oppure qualcuno che è appena morto. Il mio scopo è mostrare la bellezza della morte”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma vai a quel paese!! La morte è una cosa seria, diceva Totò e le "ppagliacciate" non le si addicono. Un consiglio ai futuri spettatori della performance: grattatevi tutti in quel posto lì...

  • Che lo si debba pubblicizzare perchè esporrà al MACRO...ma questo mi pare proprio scemo!
    E poi sai che primizia. I cadaveri li ha già fotografati Serrano. Il malato terminale lo fotografò Oliviero Toscani, circa 20 anni fa. Il cane lo hanno già fatto morire(e spero che non capiti mai più). E poi la clinica di Dusseldorff è per caso diretta dal Dottor Mengele? Al peggio non c'è mai fine!

  • credo che l'arte oggi debba parlare della vita più che della morte, certamente in italia, ma penso un po' ovunque. In un periodo di scomparsa assoluta degli ideali sono convinto che l'arte dovrebbe rappresentarli ridando vigore al sogno che aiuti a superare una realtà difficile. E invece anche l'arte viene risucchiata dalla mercificazione in atto e gli artisti, com'è accduto già per i giornalisti, diventano asserviti al padrone per questioni di danaro e di potere. Addio libertà!

  • hai ragione fra, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo.
    La prospettiva di Rutelli poi mi elettrizza, ora per me sarà difficile contenermi.

  • E' vero: i morti li hanno gia' documentati, i moribondi anche. Ma in arte e' una questione di "come" piu' che di "cosa", e molti che hanno postato qui lo dimenticano. Dunque stiamo a vedere. Riguardo all'etica di un'operazione del genere (originale o meno) non mi pare nulla di riprovevole. La morte e' orribile, triste, seria? No, la morte e' semplicemente parte della vita, e che ci piaccia o no e' l'unico destino comune a tutti.

  • gio, non so tu ma io dopo la lezione di elisabetta mi sono totalmente ricreduto... l'idea di gregorio è veramente geniale... chiedo scusa a tutti per non aver saputo cogliere l'essenza artistica di questo genio... mi sono lasciato prendere da un'ironia degna del più banale uomo della strada per sdrammatizzare lo scempio imbarazzante che ormai si fa del concetto e della parola ARTE... mi sbagliavo... non riuscivo a separare il "cosa" dal "come"... ora che la nostra elisabetta ce l'ha fatto notare mi sono reso conto di quanto sono chiuso mentalmente... l'illuminazione è tale che domenica voto er cicorione... ops, forse ho esagerato...

  • Forse hai ragione Fra.
    In fondo il tuo, non offenderti ma era un progetto geniale si, ma suscettibile di ingenuità.
    Il come, ecco cosa...
    E si i calci nel culo me li dessi vestito da prete ad esempio?

  • Ahh.. Gregorio! Ci sono più artisti tra la folla dell'ipermercato al sabato........ che tra quelli che si iscrivono alla categoria.
    La morte che si celebra è quella dell'arte.

  • un'idea geniale!
    Non troverai i personaggi da ritrarre ma non disperare, non gettare l'idea, fatti un autoscatto.
    Ti consiglio sicuramente l'autoscatto, l'opera sarà così autentica ed originale.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19