Categorie: Speednews

Cervinaria, un progetto per raccontare la storia di un luogo. Biele, Esposito e D’Argenio indagano il rapporto tra arte e identità territoriale

di - 31 Luglio 2015
Cervinaria, la sezione dedicata all’arte contemporanea dell’edizione 2015 di Cervinarte, darà voce alla memoria di un luogo attraverso il lavoro di tre artisti. Gianmarco Biele, Vincenzo D’Argenio e Flaviano Esposito, sotto la curatela di Luciana Berti e Mario Francesco Simeone, che narreranno con la mostra “La forma del racconto”, esperienze e storie di Cervinara, paese in provincia di Avellino.
Dal 22 agosto fino al 5 settembre presso il Palazzo Marchesale verranno esposti i lavori frutto di una residenza laboratoriale (iniziata lo scorso 22 luglio) con la quale gli artisti stanno riunendo testimonianze e ricordi per attivare la concretizzazione delle opere. L’incontro con gli abitanti del luogo si sta svolgendo infatti questi giorni (foto in alto), durante i quali gli artisti raccoglieranno anche audio, video, fotografie e altri oggetti che verranno poi utilizzati per la realizzazione delle opere e che appunto genererà filmati, pittura, installazioni e progetti site specific, proprio come si dimostrerà Cervinarte 2015, progetto cucito addosso ad una comunità, giocando sul rapporto tra arte e identità territoriale.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30