Categorie: Speednews

Che ci fa Giorgio De Chirico a Campobasso? Settanta opere “Neometafisiche” cercano di riscattare il Molise nel panorama dell’arte

di - 18 Dicembre 2014
È stata presentata quest’oggi presso la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico a Roma la mostra “Giorgio de Chirico. Gioco e gioia della Neometafisica” che inaugurerà sabato e resterà aperta fino al 6 aprile 2015 presso il palazzo EX GIL di Campobasso. L’esposizione, curata da Lorenzo Canova in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura pone l’accento, attraverso 70 opere, sugli ultimi dieci anni di lavoro dell’artista, in cui De Chirico, libero da condizionamenti di ogni sorta, riprende il proprio apparato iconografico rielaborandolo attraverso una nuova percezione più ludica e ironica. Una fase dell’artista «enigmatica e non facile da capire  – afferma Canova – troppo spesso sottovalutata». Cornice dell’esposizione, lo storico edificio degli anni ’30 che, restaurato, è oggi centro di promozione culturale del capoluogo molisano il quale, con un paesaggio tra modernità e antichità, ha offerto lo spunto per un dialogo con gli scenari delle opere. L’incontro di oggi si è rivelato inoltre un’occasione per parlare di un tema caldo come la cultura quale risorsa fondamentale per fare welfare in Italia, che «deve essere veicolata capillarmente nel territorio attraverso un impegno collettivo», ha affermato la Presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti. La più completa rassegna espositiva sulla Neometafisica in Italia, tassello di un percorso che punta a mettere in evidenza la Regione Molise, quasi sempre assente specialmente sul piano dell’arte, nell’offerta culturale nazionale. (Eleonora Scoccia)

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07