Categorie: Speednews

Che cosa fa l’arte che ricostruisce il tempo? Un indotto colossale. Ecco l’ultimo capitolo della storia del Parco Archeologico di Siponto, e dell’intervento di Edoardo Tresoldi

di - 31 Agosto 2016
I dati sono stati diffusi dal Segretariato Regionale del Mibact per la Puglia, e fanno un poco impressione visto che si parla sempre del Sud come territorio da valorizzare, ma senza uno spettro preciso sul da farsi, se non qualche zampillata di milioni. E invece stavolta l’arte contemporanea, o sarebbe meglio dire un’installazione sospesa tra artigianato, progettazione e stampo archeologico, ha donato proprio al Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto qualcosa come 100mila visitatori in 5 mesi, con un indotto di 4 milioni di euro nei servizi intorno alla località pugliese di Manfredonia, dove si trova la vecchia Basilica Paleocristiana ricostruita in rete metallica dal giovane Edoardo Tresoldi, che grazie ai fondi del Programma Operativo Interregionale ha potuto definire con la sua personalissima tecnica il progetto “Dove l’arte ricostruisce il tempo”.
“La struttura trasparente ed evocativa, landmark unico e già tratto distintivo del paesaggio del Gargano, ha aperto nuovi scenari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. Arte contemporanea e archeologia dialogano in modo inedito mescolando efficacemente tecnica, sperimentazione ed approccio scientifico”, si legge nel nota del Mibact.
Insomma, che il contemporaneo faccia bene all’antico e al classico lo sappiamo, e questa ne è la prova, specialmente quando si legge che l’indotto è andato “oltre ogni previsione iniziale e superiore al costo dell’intera operazione di recupero e valorizzazione”. E così sia, a futura memoria.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la piĂš grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20