Categorie: Speednews

Che cos’è un artista? La definizione delle definizioni potreste scoprirla oggi, alla Fabbrica del Vapore di Milano, in un talk molto particolare

di - 9 Settembre 2015
Si butta giù in modo molto poetico la domanda a cui Alessandra Donati, Chiara Faini e Silvia Simoncelli, all’interno del Progetto Città Ideale e in collaborazione con SMart, oggi alla Fabbrica del Vapore, tenteranno di dare una risposta.
“Come definire una professione, intesa generalmente come attività lavorativa esercitata in modo organizzato, sistematico e continuativo a scopo di profitto o reddito, in un settore la cui genesi dell’operato è mitologicamente associata al tracciare con delle linee il contorno di un ombra umana?”
Eccoci proiettati in un talk molto particolare, intitolato proprio L’artista. Definizione di una professione. Che cos’è, insomma, il lavoro dell’artista? Che fa? E come rientra nel tessuto produttivo, decisamente e ancora a “catena di montaggio”, della società contemporanea?
Sono le domande che spesso il pubblico si pone, incuriosito dal “tropismo” di un lavoro le cui forme, a volte, appaiono decisamente confuse. Quali sono le conseguenze della fluidità di queste definizioni sul dialogo che si instaura nei confronti del pubblico e del contesto sociale?, sarà infatti un altro dei nodi che si tenteranno di sciogliere, insieme a quella che è la definizione del ruolo dell’artista, dato dal contesto sociale e dalla sfera pubblica, nonché dell’era della comunicazione in cui viviamo. L’appuntamento, per la definizione, è alle 16.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30