Categorie: Speednews

Che cos’è un artista? La definizione delle definizioni potreste scoprirla oggi, alla Fabbrica del Vapore di Milano, in un talk molto particolare

di - 9 Settembre 2015
Si butta giù in modo molto poetico la domanda a cui Alessandra Donati, Chiara Faini e Silvia Simoncelli, all’interno del Progetto Città Ideale e in collaborazione con SMart, oggi alla Fabbrica del Vapore, tenteranno di dare una risposta.
“Come definire una professione, intesa generalmente come attività lavorativa esercitata in modo organizzato, sistematico e continuativo a scopo di profitto o reddito, in un settore la cui genesi dell’operato è mitologicamente associata al tracciare con delle linee il contorno di un ombra umana?”
Eccoci proiettati in un talk molto particolare, intitolato proprio L’artista. Definizione di una professione. Che cos’è, insomma, il lavoro dell’artista? Che fa? E come rientra nel tessuto produttivo, decisamente e ancora a “catena di montaggio”, della società contemporanea?
Sono le domande che spesso il pubblico si pone, incuriosito dal “tropismo” di un lavoro le cui forme, a volte, appaiono decisamente confuse. Quali sono le conseguenze della fluidità di queste definizioni sul dialogo che si instaura nei confronti del pubblico e del contesto sociale?, sarà infatti un altro dei nodi che si tenteranno di sciogliere, insieme a quella che è la definizione del ruolo dell’artista, dato dal contesto sociale e dalla sfera pubblica, nonché dell’era della comunicazione in cui viviamo. L’appuntamento, per la definizione, è alle 16.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42