La Fondazione Torino Musei propone un nuovo programma di visite guidate con lo scopo di avvicinare al patrimonio artistico della nostra Città ed accompagnare il pubblico adulto nel riconoscimento del valore di luoghi della cultura.
La visita del sabato pomeriggio è organizzata come un percorso culturale tra i musei della Fondazione con il seguente programma:
– una guida accoglierà il pubblico alle ore 14.30 a Palazzo Madama, una sosta presso gli scavi permetterà ai visitatori di ripercorrere 2000 anni di storia della città, una visita al Palazzo consentirà di conoscere l’atrio, lo scalone di Juvarra e la corte medioevale.
– Successivamente la guida, col gruppo, si recherà alle ore 15.30 al Borgo Medievale illustrando i diversi edifici e la Rocca (Castello che sovrasta il Borgo).
– infine accompagnerà alle ore 16.45 i visitatori alla GAM e passerà il “testimone” ad un’altra guida, che introdurrà la storia del museo e presenterà le affascinanti e ricche collezioni d’arte moderna e contemporanea salutando poi il pubblico al bar della GAM con un aperitivo in compagnia.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…