Categorie: Speednews

Che ne dici di quel film? A Roma, Albumarte presenta la nuova edizione di VideoArtForum

di - 7 Marzo 2019
Un curatore, un artista, un video e il pubblico. VideoArtForum, la rassegna di film d’artista presentata da AlbumArte, dal 2016 combina questi elementi per provocare reazioni precise: dialogo, scambio di opinioni e di conoscenze. Questa edizione prenderà il via sabato, 9 marzo, alle 19, nella sede di via Flaminia 122 a Roma, con Bruno Di Marino e Debora Vrizzi.
Performer e cineasta, Vrizzi ibrida i diversi linguaggi delle immagini in movimento, della fotografia e del corpo, per riflettere sull’identità personale e collettiva, a volte attraverso strutture seminarrative, altre mediante una rappresentazione simbolico-concettuale, o ancora deviando verso la documentazione e l’autobiografia. Durante la conversazione, l’artista mostrerà alcuni lavori video, raccontando le tappe della sua ricerca insieme a Di Marino, storico dell’immagine in movimento e curatore che, dal 1989, si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva.
Successivamente, altri quattro incontri, fino a mercoledì, 3 aprile, sempre alle 19 e sempre seguendo lo schema che prevede la proiezione del video, l’introduzione del curatore e il dibattito. I video verranno poi proiettati in loop nei due giorni successivi all’evento, dalle 15 alle 19. Per questa nuova programmazione saranno coinvolti anche Adrian Paci, Paola Ugolini, Gianluca Brogna, Benedetta Carpi De Resmini, Marco Trulli e Saverio Verini, che presenteranno i video di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, John Cascone, Paola Gandolfi e, per concludere, una selezione di giovani artisti dell’area mediterranea.
Da sempre AlbumArte segue con particolare interesse il medium dell’immagine in movimento e tante sono le personalità coinvolte nel corso del progetto, diretto da Cristina Cobianchi con il coordinamento di Valentina Fiore, come Margherita Morgantin, Driant Zeneli, Ferhat Özgür, Anna Franceschini, Francesco Jodice, Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, Josè Guerrero e Antonio Blanco, Elena Bellantoni, Iginio De Luca, Elisa Strinna e Junghun Kim, Sonia Andresano, con il contributo dei curatori Paola Ugolini, Cristiana Perrella, Vittorio Urbani, Ilaria Gianni, Adriana Polveroni, Valentina Gioia Levy, Francesco Buonerba e Nicoletta Guglielmucci / Progetto Wonderlust#rome, Cecilia Canziani, Silvano Manganaro, Claudio Libero Pisano.
In alto: Debora Vrizzi, Family Portrait, 2012

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02