Categorie: Speednews

Che si possa aiutare il Nepal davvero? Per ora il Mibact annuncia di lanciarsi nel soccorso del tesoro annientato dal sisma

di - 27 Aprile 2015
Lo abbiamo auspicato, nel nostro “Fatto”, che qualcosa si potesse muovere nei confronti dell’inestimabile valore culturale del Nepal, colpito dal terremoto. Perché se l’emergenza ora è umanitaria, comprensiva di epidemie e migliaia di bambini rimasti orfani, ci sono anche i danni che «mettono seriamente a rischio l’identità nazionale del Nepal», ha dichiarato il ministro Dario Franceschini.
Che per quanto possibile ha indetto una campagna di aiuto al Paese orientale, contattando le autorità locali «per offrire, a fianco agli interventi umanitari di emergenza del ministero degli Esteri, le competenze e le professionalità del Mibact necessarie a definire e adottare le misure emergenziali per la preservazione e il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma del 25 aprile».
Un bel gesto davvero, che agli italiani potrà muovere, per certi versi, una profonda amarezza, visto che di “professionalità” e fondi che abbiano risollevato l’Aquila, giusto per mettere il dito nella piaga, non paiono essercene state parecchie, almeno nel bellissimo centro storico, ancora fantasma.
«L’Italia dispone delle migliori professionalità sia per la gestione dell’emergenza che per il successivo recupero e restauro del patrimonio artistico e monumentale ed è per questo che, tramite il console generale del Nepal, abbiamo offerto tutta la nostra disponibilità ad intervenire direttamente», ha spiegato il Ministro. Chissà, in casa d’altri magari funziona davvero!

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19