Categorie: Speednews

Chi ama l’arte contemporanea? Se ne parla alla GNAM, per la presentazione del libro di Ludovico Pratesi

di - 6 Novembre 2017
L’Italia, penisola consacrata alla bellezza, all’arte. Ma non a quella contemporanea, che sembra essere scomparsa dai piani di sviluppo pubblici, distante dagli interessi delle persone. Eppure, alla fine dell’Ottocento, l’Italia lanciò la prima Biennale d’arte contemporanea, un gesto la cui portata sembra essersi persa, affievolita nel corso del tempo. Ludovico Pratesi, in Perché l’Italia non ama più l’arte contemporanea, libro recentemente pubblicato da Castelvecchi, descrive la situazione di un Paese che ha smesso di investire sul futuro della propria arte. Un’inchiesta che ripercorre la storia della Mostra Internazionale di Venezia, quella dei musei e dei centri espositivi, per arrivare alla condizione degli artisti nostrani, inadeguatamente supportati dal sistema e poco rilevanti sulla scena internazionale. Di questo panorama e delle nuove possibilità, ne parleranno martedì, 7 novembre, alle 18, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Ester Coen, storica dell’arte, Anna Mattirolo, direttore Scuderie del Quirinale, Lorcan O Neill, gallerista, Alfredo Pirri e Gian Maria Tosatti, artisti, moderati da Adriana Polveroni, direttore Art Verona, in occasione della presentazione del libro, alla presenza dell’autore.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20