Categorie: Speednews

Chi cammina con l’arte? Caterina Erica Shanta. Ecco il nome della giovane vincitrice del Premio Stonefly 2014

di - 30 Ottobre 2014
Il tema è Another Second Skin. Titolo azzeccato per un premio messo in palio da una delle più note ditte di calzature non solo in Italia, ma che ha la sua sede nel trevigiano.
Parliamo del contest Stonefly Cammina con l’arte, giunto alla quinta edizione alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, al quale hanno partecipato i giovani residenti di quest’anno: Marko Bjelancevic, Saverio Bonato, Pamela Breda, Samuele Cherubini, Graziano Meneghin e Jacopo Trabona, Caterina Erica Shanta, Eleonora Sovrani, Giuseppe Abate e Paola Angelini, Anemoi, il collettivo gli Impresari, Fabrizio Perghem e Fabio Roncato (vincitore del Premio Regione Veneto alla 97esima collettiva Blm).
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Caterina Erica Shanta, mentre un secondo posto con premio borsa di studio va invece a Graziano Meneghin e Jacopo Trabona.
L’opera di Caterina Erica Shanta (nata in Germania nel 1986) è stata scelta per il suo concentrarsi su una gestualità che, solitamente intesa come mezzo d’espressione, all’interno dell’ambito lavorativo cambia radicalmente suo contenuto relazionale. Il gesto dell’uomo, nella fabbrica, non è più orientato verso un altro soggetto, ma allo strumento della macchina, e da esso dipende il risultato materiale della cosa prodotta. E in questo caso, a concentrarsi sull’oggetto, è un video che sonda il potere che ha ogni singolo dito al lavoro indagato attraverso un monitor che diventa una seconda pelle espansa.
La mostra, visibile da domani alla Galleria Bevilacqua La Masa di Piazza San Marco, è a cura di Stefano Coletto e Marco Tagliafierro.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02