Categorie: Speednews

Chi conquisterà il Forte di Gavi? Aperto il bando per realizzare il logo del Castello

di - 18 Dicembre 2017
Creativi e designer di tutto il mondo, riuscirete a conquistare il Castello di Gavi? Arroccata su un’altura naturale, a strapiombo sul borgo omonimo in provincia di Alessandria, la fortezza fu eretta dai genovesi intorno al X Secolo, a difesa della via Postumia, poi passò ai Visconti e, oggetto delle mire espansionistiche dei sabaudi, subì molti assedi, la maggior parte dei quali furono respinti. Durante le guerre mondiali fu usato come campo di prigionia ma non c’è da preoccuparsi, quei tempi sono finiti e, adesso, la struttura fa parte del Polo museale del Piemonte che, insieme al Politecnico di Torino, ha lanciato un concorso per l’ideazione del logo che dovrà identificare il Forte e accompagnarne tutte le attività nei diversi ambiti della comunicazione.
Il logo dovrà essere realizzato a colori e in bianco e nero e dovrà essere suscettibile di ingrandimenti e riduzioni, senza con ciò perdere forza comunicativa. Dovrà comunque essere riproducibile e riconoscibile in fotocopia. Il concorso è aperto alla partecipazione degli studenti e dei professionisti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e del design, nonché del pubblico amatoriale e dei gruppi. A giudicare le proposte, una commissione di esperti individuati dagli Enti promotori del bando. Il vincitore verrà premiato con un assegno in denaro e i migliori progetti selezionati saranno oggetto di una mostra. È possibile iscriversi al concorso fino al 22 dicembre. Qui tutte le info.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47