Categorie: Speednews

Chi siamo? Dove andiamo? Cosa possiamo fare? A Montemerano, tre giornate di dibattito sul destino della storia (e degli storici) dell’arte

di - 11 Aprile 2017
In molti ne parlano, pochi sembrano saperne qualcosa. L’arte e la cultura, i due fattori che concorrono a formare l’ideale di bellezza italiana, sono sulla bocca di tutti, un po’ come la formazione della nazionale di calcio al bar sport. Poco male se anche bevendo un caffè non si possa fare a meno di sciorinare la percentuale di opere d’arte presente sul nostro territorio ma, in tutto ciò, gli storici dell’arte dove sono? Eppure, le università sfornano laureati a getto continuo, studiosi che vedono assottigliarsi, giorno dopo giorno, le possibilità di incidere nel mondo del lavoro e del dibattito pubblico. Insomma, in che direzione sta andando la storia dell’arte, disciplina che dovrebbe organizzare questa conoscenza inestimabile e mediarne la consapevolezza?
Tali sono le domande che si pone la tre giorni di riflessioni e proposte, aperta proprio agli studiosi in materia, in programma dal 26 al 28 maggio a Montemerano, borgo di poco meno di 500 anime in provincia di Grosseto. Scelta non casuale, visto che il Comune ha una fornitissima biblioteca comunale di storia dell’arte, luogo dove si svolgeranno i seminari, che contiene più di 8.000 volumi specialistici. E anche perché un luogo così appartato dalle mete più sfruttate e carico di storia e suggestioni, ben si adatta all’idea degli organizzatori Massimo Cardosa, Alessandra Donati, Maria Vittoria Marini Clarelli, Tomaso Montanari, Marilena Pasquali, Mattia Patti, Maddalena Tibertelli de Pisis, Enrica Ravenni. Tutti storici dell’arte, ognuno con percorsi diversi. Perché le storie dell’arte sono tante.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30