Categorie: Speednews

Chiude la Biennale Arte, al record degli ultimi anni con 320mila visitatori

di - 22 Novembre 2007
A 165 giorni dall’apertura, si conclude a Venezia con 319.332 visitatori la cinquantaduesima edizione della Biennale Arti Visive, uno degli afflussi di pubblico più alti nella storia della rassegna e comunque il più alto negli ultimi venticinque anni. Il grande interesse degli addetti ai lavori era già stato evidenziato dalla presenza alla vernice – dal 6 al 9 giugno scorso – di oltre 34mila ospiti italiani e stranieri – artisti, direttori di musei, galleristi, collezionisti, autorità -, tra i quali 3.311 giornalisti provenienti da tutto il mondo. La stampa accreditata in questa edizione ha compreso 5.691 giornalisti (con un significativo incremento rispetto ai 4.662 del 2005) dei quali 3.927 esteri provenienti da 60 paesi nel mondo (in particolare da Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Europa dell’Est) e 1.764 italiani. Le mostre dei 42 Paesi ospitate da palazzi e chiese nel centro storico veneziano, tutte ad ingresso libero, sono state visitate da oltre 827mila persone, mentre i 34 Eventi collaterali diffusi nella città e sulle isole della laguna – anch’essi a ingresso libero – hanno richiamato circa 650mila visitatori. Dati dunque che sorprendono positivamente per una mostra che, a livello di contenuti, ha destato più di qualche perplessità fra gli addetti. Anche se restano lontani i livelli dell’altro clou del Grand Tour 2007, Documenta Kassel, attestatasi quest’anno sui 750mila visitatori. Resta comunque febbrile l’attesa per le scelte del nuovo presidente Paolo Baratta, che ancora non pare sbottonarsi sulle opzioni per il nuovo direttore artistico…

link correlati
www.labiennale.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • Qualcuno mi spiega perchè va sempre peggio?
    A me sembra che l'arte sia florida, un nuovo redditizio businnes a cui tutti si attaccano. Certo si tratta di una merce di cui è difficile stabilire il "valore artistico" non sempre equivalente a quello economico.
    Ma far soldi tanti e in fretta non è forse questa, la vera forma d'arte a cui tutti ambiscono? Non basta forse una Merda d'autore con etichetta? Io non ero tra i 320mila che cosa mi sono persa?

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30