Categorie: Speednews

Chuck Close e Thomas Roma sotto accusa. La National Gallery di Washington cancella le mostre

di - 26 Gennaio 2018
Anche nel mondo dell’arte contemporanea si fanno sentire gli effetti delle tante segnalazioni di molestie a sfondo sessuale in ambito lavorativo. Dopo Benjamin Genocchio, direttore dell’Armory Show, l’art dealer Anthony o’Doffay, Mario Testino, Bruce Weber, Terry Richardson, l’editor di Artforum, Knight Landesman, e il direttore del public program del Jewish Museum, Jens Hoffmann, adesso altri due nomi nell’occhio del ciclone.
La National Gallery of Art di Washington ha appena annunciato di aver cancellato le prossime due mostre in programma, la prima dedicata a Chuck Close, in apertura il 13 maggio, la seconda a Thomas Roma, prevista a settembre. Entrambi sono stati accusati di comportamenti illeciti, sfruttando il loro potere.
Accusato pubblicamente da molte donne, dalle pagine dell’Huffington Post, Close ha ammesso le sue colpe e si è scusato. Contrariamente a quanto fatto da Roma, che attraverso i suoi avvocati ha fatto sapere che i fatti riportati dal New York Times, come rivelati da alcune sue ex studentesse, sono assolutamente falsi e pieni di imprecisioni. Nel frattempo, però, ha dovuto abbandonare il suo incarico di docente alla Columbia University.
«Vista la recente attenzione sulle loro vite private, abbiamo deciso di rimandare le mostre degli artisti coinvolti. Tutte le parti coinvolte si sono trovate d’accordo sul fatto che questo non è il momento adatto per l’apertura di una mostra», ha detto al Washington Post Anabeth Guthrie, responsabile dell’ufficio comunicazione del museo americano, che non ha ancora fatto sapere come cambierà il programma espositivo.

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30