Categorie: Speednews

Ci lascia Lucien Freud, grande pittore realista

di - 22 Luglio 2011

Il mondo dell’arte contemporanea è di nuovo in lutto. A neanche un mese dalla morte dell’astrattista Cy Twombly, da Londra arriva la notizia della scomparsa di un altro grande maestro del pennello, questa volta figurativo, Lucien Freud. Aveva 88 anni ed è morto a Londra, città nella quale si era rifugiato con la famiglia nel 1933, l’anno dell’ascesa al potere di Hitler nella sua nazione di origine, la Germania (Freud era nato a Berlino nel 1922). Nipote del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, Lucien era figlio dell’architetto Ernst Freud e padre della scultrice Jane MacAdam Freud.

Studia arte presso le migliori scuole della Gran Bretagna riuscendo ad affermarsi sin da giovanissimo, la sua prima personale risale al 1944. Nel 1951 rappresenta la Gran Bretagna alla XXVII Biennale di Venezia a fianco di Francis Bacon e Ben Nicholson.

Lucien Freud si può definire un ritrattista della carne, ed era lui stesso ad affermare “Voglio che la pittura sia carne”. Pelli sfatte, donne obese, visi scavati, un tratto pittorico caratterizzato da un espressionismo nudo e crudo capace di tirare un gancio ben piazzato a chi lo osservava colpendolo nel profondo.

Una pittura che ha ridefinito i canoni dell’arte figurativa del Novecento e che molti hanno emulato, se pensiamo ai corpi ritratti nelle tele supersize della YBA Jenny Seville.

La sua ultima grande mostra e’ stata la primavera del 2010 al Centre Pompidou a Parigi mentre per l’anno prossimo e’ prevista una sua grande retrospettiva nella capitale britannica in occasione delle Olimpiadi londinesi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02