Categorie: Speednews

Ci sarà la banconota da un euro? Intanto disegnamola

di - 31 Dicembre 2002

Non si sarà se sarà istituita, le autorità monetarie italiane e spagnole la vorrebbero da domani, quelle tedesche paiono non essere molto d’accordo. Ma comunque se ne parla. E’ la famigerata banconota da un euro, probabile toccasana per spengere le fiammate dell’inflazione nel vecchio continente.

Il sito Banconote.it, dedicato al collezionismo di carta moneta, ha istituito un referemdum a riguardo. Ed ha promosso anche un concorso per disegnare la futuribile banconota. Leonardo, Michelangelo, La Scala del Piermarini, il Colosseo e un bellissimo euro con un quadro di Giacomo Balla (nella foto, realizzato da Stefano Andreoli).

Tutti i disegnatori partecipanti al concorso riceveranno l’ultimo biglietto da 1 Lira emesso nel 1944 dallo Stato italiano, mentre il vincitore sarà premiato con una rara banconota da 1000 Lire degli anni Quaranta (quelle invocate nella celebre canzone “Mille lire al mese“). Il voto dei lettori selezionerà i cinque bozzetti finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria presieduta dal professor Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia e membro del comitato tecnico che ha scelto le banconote in euro emesse dalla Bce, e composta dal maestro Trento Cionini, incisore di alcune tra le più belle banconote in Lire emesse dalla Banca d’Italia, dall’ingegner Nicola Ielpo, già direttore della Zecca dello Stato e dal professor Giuseppe La Spada, designer e art director.


I disegnatori che vogliono partecipare al concorso di Banconote.it devono inviare per email un file in formato Jpeg (dimensioni massime 100 kb, risoluzione 72 dpi, larghezza immagine 11 cm) all’indirizzo uneuro@banconote.it , indicando nome, telefono e indirizzo, entro il 31 gennaio 2003.
Le realizzazioni sono pubblicate in questo link, dove è possibile anche votare SI o NO all’istituzione dell’euro di carta: http://www.banconote.it/referendum/euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30