Il sito Banconote.it, dedicato al collezionismo di carta moneta, ha istituito un referemdum a riguardo. Ed ha promosso anche un concorso per disegnare la futuribile banconota. Leonardo, Michelangelo, La Scala del Piermarini, il Colosseo e un bellissimo euro con un quadro di Giacomo Balla (nella foto, realizzato da Stefano Andreoli).
Tutti i disegnatori partecipanti al concorso riceveranno l’ultimo biglietto da 1 Lira emesso nel 1944 dallo Stato italiano, mentre il vincitore sarà premiato con una rara banconota da 1000 Lire degli anni Quaranta (quelle invocate nella celebre canzone “Mille lire al mese“). Il voto dei lettori selezionerà i cinque bozzetti finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria presieduta dal professor Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia e membro del comitato tecnico che ha scelto le banconote in euro emesse dalla Bce, e composta dal maestro Trento Cionini, incisore di alcune tra le più belle banconote in Lire emesse dalla Banca d’Italia, dall’ingegner Nicola Ielpo, già direttore della Zecca dello Stato e dal professor Giuseppe La Spada, designer e art director.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…