Il sito Banconote.it, dedicato al collezionismo di carta moneta, ha istituito un referemdum a riguardo. Ed ha promosso anche un concorso per disegnare la futuribile banconota. Leonardo, Michelangelo, La Scala del Piermarini, il Colosseo e un bellissimo euro con un quadro di Giacomo Balla (nella foto, realizzato da Stefano Andreoli).
Tutti i disegnatori partecipanti al concorso riceveranno l’ultimo biglietto da 1 Lira emesso nel 1944 dallo Stato italiano, mentre il vincitore sarà premiato con una rara banconota da 1000 Lire degli anni Quaranta (quelle invocate nella celebre canzone “Mille lire al mese“). Il voto dei lettori selezionerà i cinque bozzetti finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria presieduta dal professor Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia e membro del comitato tecnico che ha scelto le banconote in euro emesse dalla Bce, e composta dal maestro Trento Cionini, incisore di alcune tra le più belle banconote in Lire emesse dalla Banca d’Italia, dall’ingegner Nicola Ielpo, già direttore della Zecca dello Stato e dal professor Giuseppe La Spada, designer e art director.
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…