Categorie: Speednews

“Ci sono anch’io”. All’asta a New York il “diamante” record di Jeff Koons…

di - 24 Settembre 2007

Come dire: caro Damien Hirst, non hai tu l’esclusiva dell’abbinata arte-diamanti, ultima voga – innestata sugli ormai tradizionali teschi – nelle creazioni dell’artista inglese. Anche Jeff Koons quindi cavalca l’onda del tema del momento, e riempie le pagine dei giornali con il suo Blue Diamond, scultura in acciaio inossidabile lucidato e colorato, per la verità realizzato ben prima delle opere hirstiane. Il brillantone – oltre due metri per due, assicurato a quattro castoni “aurei” – è in mostra sulla piazza antistante alla sede newyorkese di Christie’s, al Rockefeller Center. Dove sarà battuto il prossimo 13 novembre all’asta di Postwar and Contemporary Art, con una stima di partenza di 12 milioni di dollari. Dopo questo botta e risposta da gioiellieri, i due big dell’arte contemporanea internazionale torneranno a fare le persone serie?

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30