Categorie: Speednews

Ci voleva “Striscia la Notizia”? Chissà se qualcuno si occuperà del tribunale di Pescara, tra Pistoletto, Spalletti, Cucchi e le transenne

di - 23 Marzo 2017
I giornali locali se ne occupano da tempo, ma chissà che il passaggio su Canale 5 con “Striscia La Notizia” non aiuti a sbloccare un po’ la situazione. Quale? Quella del Tribunale di Pescara, una struttura costata 95 milioni di euro che fu inaugurata 13 anni fa.
Che succede? Che dallo scorso settembre il Tribunale non è più sotto la gestione del Comune, ma sotto il Ministero della Giustizia, che più o meno lo sta abbandonando. Perché si tratta di un’opera faraonica, sovradimensionata per la portata di Pescara. Peccato però che dentro il suo perimetro, oltre alle aule, vi sono anche una fontana transennata di Ettore Spalletti, logorata dal tempo e bellissima se potesse funzionare (nella foto sopra in un momento di grazia), un’installazione luminosa (in home page) di Michelangelo Pistoletto, sempre spenta perché consuma troppa corrente, mentre va un po’ meglio ad Enzo Cucchi, presente nella struttura con un grande mosaico nella sala dedicata ai convegni. Si legge sul sito: “Tre opere “partecipi del concetto d’arte pubblica, di un’arte al servizio del sociale”. Peccato che, stavolta, non sia il sociale ad essere di supporto all’arte, anzi. Poi i crolli della facciata nel 2008, a soli 4 anni dall’apertura, il divieto di uscire sui terrazzini per ragioni di sicurezza e insomma…qualcuno ora ci penserà, dopo l’intervento di Luca Abete?

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20