Categorie: Speednews

ciao Jannis. Scomparso a 81 anni il grande Kounellis

di - 16 Febbraio 2017
Si è spento qualche minuto fa Jannis Kounellis, uno dei più grandi artisti contemporanei che abbiamo avuto la fortuna di conoscere. Nato a Pireo nel 1936, aveva scelto Roma e l’Italia come sua casa. Appena ventenne si era trasferito nella Capitale per studiare con Toti Scialoja all’Accademia di Belle Arti. Dopo gli esordi dei primi anni ’60 si lega al gruppo dell’Arte Povera e ne diventa subito una delle voci più rappresentative. Storica la sua mostra del 1969 presso L’Attico di Fabio Sargentini a Roma, in cui 12 cavalli vivi abitavano lo spazio, e la realtà entrava prorompente nell’arte. Moltissime le sue mostre in tutto il mondo, dalla Cina al Brasile per ricordare le più recenti, il suo lavoro è presente nelle più importanti collezioni e nei più grandi musei del Mondo, dalla Tate al MoMa di New York. Ci lascia così, improvvisamente, uno dei più grandi; uomo e artista incredibile.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28