Categorie: Speednews

Cinema, arte e letteratura, ad alta quota. Al via la 66ma edizione del Trento film Festival

di - 25 Aprile 2018
Al via giovedì, 26 aprile, la 66ma Edizione del Trento Film Festival. “Montagna Società Cinema Letteratura” sono i punti fermi attorno a cui ruota un programma intensissimo che, in 11 giorni, fino al 6 maggio, prevede la proiezione di 130 film – di cui 25 in gara per le Genziane d’Oro e d’Argento e per gli altri premi ufficiali – e oltre 150 eventi di approfondimento, tra spettacoli, concerti, conferenze e incontri con i protagonisti dell’alpinismo mondiale. Grande curiosità già si respira per una delle sezioni più amate del Festival, “Destinazione…”, che quest’anno sarà dedicata al Giappone.
Tra gli eventi più attesi, inoltre, l’esposizione di libri alla 32ma edizione della rassegna internazionale dell’editoria di montagna, “MontagnaLibri”. L’edizione 2018 dedicherà ampio spazio all’illustrazione e alla fotografia, con eventi come “Cent’anni dopo: Ricordi di guerra, Sguardi di pace”, mostra dei fotografi Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler e del filmaker Gianluca Colla, dedicata ai luoghi della Grande Guerra in Trentino, nata da una collaborazione tra Fujifilm Italia e Trentino Marketing, con il supporto di Montura.
Ad aprire e chiudere la programmazione del Festival, due opere in anteprima italiana: Tout là-haut, di Serge Hazanavicius, lo spettacolare film di sport e avventura francese, girato tra le nevi di Chamonix e dell’Himalaya, e il debutto italiano di Resina, di Renzo Carbonera, ambientato nella comunità cimbra di Luserna, in Trentino.
Per la serata d’apertura, secondo la tradizione del Festival, un omaggio alla storia del cinema, con la proiezione del film muto restaurato di Jacques Feyder ambientato sulle Alpi svizzere, accompagnato dalla nuova partitura del Maestro Carlo Crivelli eseguita dall’Orchestra Città Aperta.
Qui tutte le informazioni sul programma. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30