Categorie: Speednews

Cinema in lutto, è morto a Roma Luigi Comencini

di - 6 Aprile 2007

Luigi Comencini, uno dei grandi del cinema italiano, fra i principali autori del neorealismo in versione “rosa” e poi fra i padri della commedia all’italiana, è morto a Roma, all’età di novanta anni. La notizia è stata diffusa dallo studio Lucherini, dove oggi la figlia Cristina avrebbe dovuto tenere una conferenza stampa, che poi è stata annullata. Nato nel 1916 a Salò, Comencini agli esordi collabora con Alberto Lattuada, mettendosi poi in luce dirigendo nel 1949 Totò ne L’imperatore di Capri. Nel 1953 nasce la sua prima commedia all’italiana con Pane, amore e fantasia, a cui segue l’anno successivo Pane, amore e gelosia. Al 1960 risale una delle sue opere più note, Tutti a casa, con un grande Alberto Sordi, che torna a dirigere nel 1972 in Lo scopone scientifico, con Bette Davis, Silvana Mangano e Joseph Cotten. In anni più recenti dirige Beppe Grillo in Cercasi Gesù (1982). Nella sua lunga carriera ha lavorato anche con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Sylva Koscina, Claudia Cardinale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30