Categorie: Speednews

Cinema in lutto, è morto a Roma Luigi Comencini

di - 6 Aprile 2007

Luigi Comencini, uno dei grandi del cinema italiano, fra i principali autori del neorealismo in versione “rosa” e poi fra i padri della commedia all’italiana, è morto a Roma, all’età di novanta anni. La notizia è stata diffusa dallo studio Lucherini, dove oggi la figlia Cristina avrebbe dovuto tenere una conferenza stampa, che poi è stata annullata. Nato nel 1916 a Salò, Comencini agli esordi collabora con Alberto Lattuada, mettendosi poi in luce dirigendo nel 1949 Totò ne L’imperatore di Capri. Nel 1953 nasce la sua prima commedia all’italiana con Pane, amore e fantasia, a cui segue l’anno successivo Pane, amore e gelosia. Al 1960 risale una delle sue opere più note, Tutti a casa, con un grande Alberto Sordi, che torna a dirigere nel 1972 in Lo scopone scientifico, con Bette Davis, Silvana Mangano e Joseph Cotten. In anni più recenti dirige Beppe Grillo in Cercasi Gesù (1982). Nella sua lunga carriera ha lavorato anche con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Sylva Koscina, Claudia Cardinale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00