Resfest è il più importante festival mondiale dedicato all’avanguardia della “moving image” e del cinema digitale. La manifestazione itinerante, che arriva per la prima volta in Italia, al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, coinvolge nel corso di quattro mesi oltre 35 città in sei continenti.
Resfest celebra la convergenza innovativa tra cinema d’avanguardia, musica, arte, moda, design e tecnologia, presentando opere selezionate in tutto il mondo, tra autori emergenti ed affermati.
Dal piccolo al grande schermo, dalla musica live ai vj set, Resfest 2005 presenta il meglio dell’innovazione mondiale in fatto di visioni, suoni e immagini in movimento. Il programma di tre giornate comprende una serie di percorsi che si incentrano su un linguaggio o un approccio artistico. Il ciclo Shorts, suddiviso in cinque sezioni, è dedicato ai cortometraggi, mettendo insieme riprese dal vivo, animazioni e design, narrativa, sperimentazione e documentario. Il ciclo Music Video Programs propone le due sezioni Cinema Electronica e Videos that Rock, palcoscenici per nuovi stili e tendenze nel campo dei video-film musicali.
Ogni edizione, Resfest celebra inoltre con una retrospettiva i nuovi registi di culto di corti e video. Quest’anno è la volta del collettivo scandinavo con base a Los Angeles, Traktor: un laboratorio che ha al suo attivo oltre 300 video commerciali e musicali per Nike, Levis, Basement Jaxx, Madonna, Prodigy, Fatboy Slim… L’altro omaggio per il 2005 va all’eclettico musicista Beck e al suo catalogo di video d’autore che include registi come Spike Jonze, Mark Romanek, Motion Theory e Shynola.
Refest, in Italia, anticipa e prepara l’edizione 2005 di Virtuality Conference, il programma internazionale sulla realtà virtuale, organizzato annualmente dal Parco Tecnologico torinese. I temi trattati? le nuove frontiere degli effetti speciali e dei videogiochi, le applicazioni digitali ai beni culturali, arte digitale, video musicali, virtualità e industria, virtualità e architettura, virtualità e medicina.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…