Categorie: Speednews

Cinquant’anni di Empire. L’iconico film di Warhol per un mese rivive dentro il grattacielo più celebre di New York

di - 9 Luglio 2014
Chi di voi il prossimo 25 luglio sarà nella Grande Mela avrà l’obbligo di restare, in uno dei tanti angoli di Manhattan, con gli occhi puntati al suo grattacielo più celebre e affascinante, l’Empire State Building. Perché? Perché una pioggia di luci bianche e spumeggianti lo illumineranno da cima a fondo, in occasione di una ricorrenza molto speciale: il 50esimo anniversario del film di Andy Warhol Empire, il celebre 16mm che per sei ore nella stessa data del 1964 registrò tutte le variazioni del simbolo di New York dal tramonto a notte fonda (dalle 8 di sera alle 2.30 del mattino).
Ma non è finita, perché nella lobby dell’edificio per tutto il mese scorrerà in loop proprio il film dedicato, con una serie di immagini a corredo che raccontano la nascita e la storia del cinema di Warhol e questo curioso “esperimento” che il Maestro della Pop Art portò a una durata di otto ore a rallenty, e che si situa in quel limbo di slow-movie di cui fa parte anche Sleep.
«Andy Warhol è probabilmente il più famoso artista americano del XX secolo e Empire era il suo film più famoso. Per questo è giusto che lui e il suo lavoro siano onorati dal più famoso degli edifici americani», ha dichiarato Geralyn Huxley, Curatrice di Cinema e Video al The Andy Warhol Museum e responsabile del progetto per l’Empire State Building.
«Non mi è mai piaciuta l’idea di raccogliere determinate scene e di metterle insieme, perché…non è come la vita…Quello che mi piace è raccogliere pezzi di tempo tutti insieme, perché ogni momento reale», spiegava Warhol. Sempre scintillante, come il suo grattacielo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30