Il MACRO presenta durante la settimana che va dal 21 al 25 settembre un’ampia rassegna di video e l performance con il coinvolgimento di importanti artisti italiani e stranieri: gli appuntamenti hanno luogo presso la sede del MACRO a Via Reggio Emilia. Questa rassegna avvia il progetto MACROVideoteca, curato da Valentina Valentini per costituire e strutturare la collezione video del museo.
La videoteca del museo sarà costituita da un primo nucleo significativo di opere video di artisti che si possono considerare “classici”, come Abramovic-Ulaj, Vito Acconci, Bruce Nauman, Nam June Paik, Richard Serra, Studio Azzurro, Bill Viola, etc.). Un secondo nucleo comprenderà le “interferenze del video” con altri media (artisti come Laurie Anderson, Sadie Benning, Jem Cohen, Jean-Luc Godard, Meredith Monk) e infine un terzo nucleo di opere documenterà la “produzione italiana” sia storica che contemporanea.
Nell’ambito del programma viene presentata la rassegna On Air, una panoramica sulla recente produzione video in Italia: novanta artisti il cui lavoro determina un tessuto connettivo attraverso cui analizzare e vagliare opere dalla diversa prospettiva e finalità estetica. A cura di Andrea Bruciati e Antonella Crippa.
Dal 21 al 24 settembre, alle ore 20.00 avrà luogo Me&Me performance teatrale di Rem&Cap, gruppo di teatro fra i più significativi e vitali della scena italiana..
Il 25 settembre alle ore 20.30 Host, performance interattiva dell’artista inglese Phillip Warnell chiude la settimana di incontri. Host è composto da elementi che corrono simultaneamente: video, film, luce, suono, “controllati” dalla bocca dell’artista che il 12 gennaio 2004 ha ingerito una telecamera delle dimensioni di una pillola che ha compiuto un viaggio di 7 ore e mezzo attraverso il suo corpo. La performance ci fa partecipi di questo viaggio.
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…