Categorie: Speednews

Cinque gli italiani ad Artparis, l’«altra» fiera transalpina

di - 28 Marzo 2007

È stata la prima manifestazione a poter rientrare, lo scorso anno, al Grand Palais appena riaperto. Ora vi torna per la sua nona edizione Artparis, la fiera parigina che ha sempre cercato di diversificarsi da “madame” Fiac con una particolare propensione per il contemporaneo “classico”. Anche se fra le oltre cento gallerie presenti – di cui trenta alla prima partecipazione -, quest’anno ce ne sono una ventina molto più spinte sull’arte attuale, con una grande attenzione per la fotografia, che del resto ricalca un trend ormai abbastanza sperimentato. Presenti anche nomi che prersto saranno rilanciati in grande stile alla Biennale di Venezia, da Sophie Calle all’israeliana Yehudit Sasportas, e di protagonisti del Nouveau Réalisme, a cui lo stesso Grand Palais dedicherà presto una grande mostra. Quanto alle gallerie presenti, cresce la diversificazione internazionale, con operatori provenienti da Germania, Italia, Belgio, Svizzera, Austria, Finlandia, Svezia, Olanda, Usa, fino a Iran e Cina. Le italiane che hanno preferito la trasferta oltralpe alla movida meneghina di Miart, o hanno optato per entrambe, sono le fiorentine Alessandro Bagnai e Poggiali e Forconi, le milanesi Morone e San Carlo, la bolognese Forni.

articoli correlati
Fiac 06: la fiera delle vanità


Dal 29 marzo al 2 aprile 2007
Grand Palais
Avenue Winston Churchill – Parigi (Francia)
Web: www.artparis.fr


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59