Giuliano della Rovere, il papa guerriero che veniva dalla Liguria e che salì al soglio pontificio con il nome di Giulio II. Uno dei pontefici più leggendari della storia. Il suo regno compie quest’anno mezzo millennio.
La statua del Mosè, dedicata al Papa e realizzata da Michelangelo Buonarroti, è già da tempo oggetto –nella sua sede romana della chiesa di San Pietro in Vincoli- di un sofisticato restauro. Per l’occasione dell’anniversario verrà presentato in San Pietro in Vincoli un volume sul processo di restauro edito da Luca Sossella Editore. Lorenza Foschini coordinerà inoltre una piccola conferenza in cui gli interventi, tra gli altri, di Paolo Portoghesi (sulla figura di grande rinnovatore architettonico del pontefice) e Rosario Bifulco (presentazione del progetto di restauro) saranno intervallati dalle musiche dell’Ensemble Vocale ‘Camerata Nova’.
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…