Giuliano della Rovere, il papa guerriero che veniva dalla Liguria e che salì al soglio pontificio con il nome di Giulio II. Uno dei pontefici più leggendari della storia. Il suo regno compie quest’anno mezzo millennio.
La statua del Mosè, dedicata al Papa e realizzata da Michelangelo Buonarroti, è già da tempo oggetto –nella sua sede romana della chiesa di San Pietro in Vincoli- di un sofisticato restauro. Per l’occasione dell’anniversario verrà presentato in San Pietro in Vincoli un volume sul processo di restauro edito da Luca Sossella Editore. Lorenza Foschini coordinerà inoltre una piccola conferenza in cui gli interventi, tra gli altri, di Paolo Portoghesi (sulla figura di grande rinnovatore architettonico del pontefice) e Rosario Bifulco (presentazione del progetto di restauro) saranno intervallati dalle musiche dell’Ensemble Vocale ‘Camerata Nova’.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…