Categorie: Speednews

Citylife o Citydeath? Ancora nuvole sul progetto milanese di Libeskind

di - 24 Gennaio 2010
Se Milano la pianterà con i continui stop&go, riusciranno a restituire una metropoli lombarda ben attrezzata anche dal punto di vista espositivo e culturale”. Questo ci auguravamo in una recente news, quando davamo conto dei progetti con grande ottimismo esposti dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
E invece non la piantano. Quasi a riportare tutti sulla terra – assessore in primis -, arrivano le perplessità espresse dal presidente della Triennale Davide Rampello, che ha messo in guardia su un probabile ridimensionamento del progetto del nuovo Museo d’arte contemporanea firmato da Libeskind a Citylife, stante la carenza di fondi per completarlo come da progetto originario.
I 18mila metri quadrati erano la previsione, ora il progetto si aggira attorno agli 8mila – ha dichiarato il presidente della Triennale al quotidiano Repubblica con un budget di 32 milioni di euro che, sommando l’Iva, fanno 42. Sarebbe sperabile arrivare a 11-12mila metri quadrati, e sarebbe interessante che altri enti potessero mettere all’inizio una quota per portare il museo a questa dimensione ottimale”.
Un progetto ridimensionato, per non dire dimezzato. Un appello alla mobilitazione pubblica che, con le elezioni amministrative in vista, odora un po’ di avvertimento e un po’ di call for charity. E un contenzioso con l’ennesimo comitato, Vivi e progetta un’altra Milano, che già minaccia Tar, Consiglio di Stato, ecc…
No, non la piantano…

articoli correlati
Finazzer Flory: “I musei a Milano? Tesoretto da 100 milioni”. E il Museo del Novecento aprirà con…

[exibart]

Visualizza commenti

  • l 'assessore... parla senza nessuna cognizione..farebbe meglio a far meglio l'attore... milano ha avuto 4 assessori negli ultIMI ANNI ..daverio, zecchi, sgarbi e ora finazzer... da costanzo show...

  • sono tre anni che vivo qui e mi duole dire che Milano è oramai una città inconcludente sotto molti punti di vista...

  • sono tre anni che vivo qui e mi duole dire che Milano è oramai una città inconcludente sotto molti punti di vista...

  • magari si sono resi conto che non vale le pena di spendere tanti soldi per contenere opere Contemporanee e che tutti i musei del genere sono in serie difficoltà!
    Non è tanto per i soldi che costano a farli, ma dopo per quelli che servono a mantenerli ...e per cosa?

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40