In data 11 Settembre 2004 un collettivo di artisti e mediattivisti ha occupato illegalmente la libreria romana 47thfloor. Il gruppo si è dichiarato immediatamente con il nome di Gruppo 11. Come primo atto diretto hanno messo mano al sito web installando una loro maschera identificativa sopra gli abituali contenuti.
Da dietro pannelli, colori e laptops, hanno fatto sapere che questo agire si iscrive nella ricerca di luoghi di cultura che necessariamente vanno liberati per riuscire ad offrire possibili nuovi percorsi per l’arte e la comunicazione.
La libreria è e rimarrà, dunque, a disposizione di artisti, autori, mediattivisti che decideranno di confluire in Via di Santa Maria Maggiore, a Roma, per contribuire ad allargare ulteriormente questo happening collettivo. Almeno fino al 6 Ottobre, giorno in cui, così come c’è stato confermato dallo stesso Gruppo 11, gli occupanti lasceranno la libreria per raggiungere un nuovo luogo. Cosa ne uscirà alla fine?
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…