Categorie: Speednews

Coincidenze e contemporaneità: la doppia personale di Alberto Magrin e Cristiana De Marchi

di - 26 Settembre 2018
Ha inaugurato il 22 settembre presso Villa Brentano, in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI), “Coincidenze”, doppia personale di Cristiana De Marchi e Alberto Magrin. La mostra sviluppa diversi punti di vista dei due artisti che convergono su tematiche che riguardano la contemporaneità e raccontano culture differenti, guidandoci verso un dialogo continuo. Il rapporto che si crea tra i due lavori tende ad un’armonia universale che prende il via prima di tutto da un’armonia individuale: una ricerca dentro di sé dell’equilibrio interiore riflesso sul mondo esterno attraverso le opere che ognuno mette in atto.
Per Alberto Magrin ‘coincidenza’ è ciò che determina lo stato d’essere dell’Uomo, in costante equilibrio con l’universo che, in occasione di questa esposizione, diventa possibilità di incontro: il caso diventa la legge più pura che possa esistere in natura, e che va oltre la natura stessa, manifestando il collegamento inscindibile tra relativo ed assoluto. Ed è proprio questa Co-Incindenza, per Magrin, la base di ogni legge scientifica, artistica, economica, politica e religiosa che determina o meno l’esistenza e la sussistenza di un essere umano. La teoria di Magrin diventa così un legante universale che, dal suo particolare punto di vista, potrebbe migliorare la ricerca, la crescita e l’evoluzione dell’umanità. L’interculturalità è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce alla crescita tramite il confronto con il diverso. Il lavoro di Cristiana De Marchi esplora temi sociali e politici: memoria, identità, confini contestati e nazionalismi contemporanei. Tramite l’uso del video, della performance, del ricamo, ma soprattutto del tessuto, focalizza la sua ricerca sugli strumenti e le strutture del potere. La parola diventa protagonista, veicolo di messaggi, profezie ed epifanie  e così, concetti quali ‘Religione’ e ‘Nazione’ diventano veicoli per riflessioni personali sui temi identitari e attuali.
La mostra sarà visitabile fino al 21 Ottobre 2018. Trovate tutte le info qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54