Categorie: Speednews

Collettiva “italiana” inaugura GridGallery, nuovo spazio espositivo in Second life

di - 25 Febbraio 2007

Si inaugura con una collettiva il nuovo spazio espositivo… Ci capita spesso di attaccare una news così, presentando una delle tante gallerie che sempre più spesso si affacciano sulla scena artistica, “dalle Alpi alle Piramidi”. Ma questa non è una delle solite gallerie. GridGallery la potremmo meglio definire una second gallery, visto che avvia la propria attività proprio in Second life. Una nuova galleria virtuale situata nella regione di Idearium alle coordinate “Idearium 70, 151, 27” (SL-URL: Vai alla Grid Gallery). Questa prima esposizione – dal titolo Se vi pare che questo mondo sia brutto – raccoglie le opere di ventuno giovani graphic artists italiani, già “navigati” su blog e internet. Per loro Second Life non è una semplice distrazione, ma un upgrade al futuro della rete. Un luogo dove poter condividere, fruire e percepire l’arte in modo assolutamente inedito e innovativo: basti pensare all’ipertestualità che permette di godersi le opere e intanto cliccare sulle biografie o attivare i link ai blog degli artisti. Direttori e curatori della GridGallery sono Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli, che per questa mostra presentano opere di Alessio Nunzi , Armin Barducci, Bardamu, Bombo, Came, Cimba, Federica Del Proposto, Gianluca Folì, Giovanni Simoncelli, Giulia Sagramola, Hannes Pasqualini, Ilaria Grimaldi, Kiakkio, Made.in.foodstock, Matteo Bergamelli, Nicoz Balboa, Riot Queer, Roberto La Forgia, Tark, Undiciperiodico, VageenaDispenser.

articoli correlati
Second Life, Second Art
Da Bologna, l’ArteFiera? L’anno prossimo su Second Life
Second Life, a Milano se ne parla nel nuovo Hacker Corner dello spazio pubblico ShaKe


Inaugurazione: lunedì 26 febbraio 2007 – ore 21,30
Dal 26 febbraio al 26 Aprile 2007
Sede: www.secondlife.com
Info: 3388778793 – gridgallery@gmail.com
Web: www.gridgallery.splinder.comwww.idearium.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02